Rinasci col Rosmarino
Sos salute

Rinasci col Rosmarino

Questo arbusto sempreverde è il miglior compagno di viaggio per affrontare l’autunno, perché ringiovanisce il corpo e regala energia alla mente; vediamo come

Gli antichi guardavano con occhi diversi da noi la Natura; per loro entrare nell’autunno, stava a significare che arrivava il tempo della decadenza, del tramonto, degli alberi che perdono le foglie, della forza vitale che si indebolisce. Tra tutti i sempreverdi sceglievano il rosmarino per difendersi: un arbusto semplice, spontaneo, diffuso negli orti, in collina e in pianura, con una capacità di resistere al freddo e alle intemperie davvero unica. È il simbolo della resistenza e della rinascita. Gli Egizi, per esempio, usavano un rametto di rosmarino da mettere nelle mani del defunto perché aveva proprietà particolari per la psiche e l’anima, la parte più volatile dell’uomo. Allo stesso modo, il rosmarino offre anche un’ottima difesa per entrare nel pieno dell’autunno e combattere la stanchezza psicofisica, lo stress e la tristezza che inevitabilmente portano l’umidità, il buio e il freddo di novembre. Il segreto sta nel mettere 15 grammi di foglie fresche in un litro d’acqua, farle scaldare dolcemente senza arrivare ad ebollizione: 2 tazze dell’infuso al mattino e 2 prima di dormire. Inoltre, prima di andare a letto, è consigliato immergersi in un bagno caldo al rosmarino: mettete una decina di rametti nella vasca, lasciateli riposare nell’acqua calda e immergetevi per una decina di minuti; quindi massaggiate il cuoio capelluto, dopo aver lavato i capelli con 2-3 gocce di olio essenziale di rosmarino, e sentirete una sensazione rigenerante di benessere che dalla pelle si diffonde al sistema nervoso.

Energia vitale e tono dell’umore

I contadini di un tempo conoscevano bene quali fossero le risorse che offre il rosmarino più di ogni altra pianta: energia vitale, voglia di fare e di agire. La medicina antica aveva valorizzato l’infuso di rosmarino per le sue capacità antidepressive poiché aumentava il tono dell’umore, restituiva la luce e la voglia di vivere alla psiche. Inoltre, tenere in cucina e in sala da pranzo sempre una certa quantità di rametti di rosmarino serve per scacciare i brutti pensieri, riportare la mente ad una condizione più naturale e allontanare le lotte interiori. È la pianta della gioia di vivere: il suo essere sempreverde ci ricorda che in noi esistono energie sempre disponibili e creative che possono farci superare ogni ostacolo e ci regalano uno stato “di rinascita” interiore dopo i periodi bui e tristi, come può essere la fine di una relazione. Altra caratteristica che gli antichi attribuivano al rosmarino era l’amore e l’unione nel tempo: a questo proposito lo usavano come afrodisiaco per congiungersi con l’amata e non per incontri occasionali. Era considerato l’arbusto della fedeltà.

Le piante ci sono amiche

Se vogliamo una vita piena di benessere e salute dobbiamo imparare a trattare le piante come “persone”, che sono parti costituenti delle nostre passioni, dei sentimenti, delle emozioni e delle nostre vicende umane. In questo modo le piante ci sono amiche, ci proteggono, ci regalano stati psichici rigeneranti, proprio come il rosmarino. Il rosmarino ha anche altre qualità benefiche: è una pianta antisettica, che previene le infezioni, ringiovanisce i tessuti ed è un vero e proprio anti-age, rinforza la memoria, svolge un’attività antidolorifica e antinfiammatoria e soprattutto protegge dallo stress.

Ecco alcuni consigli pratici!

Mettete sotto il cuscino poche gocce di essenza di rosmarino: vi garantirete un sonno sereno e rigenerante. Se soffrite anche di tensioni articolari, ecco il rimedio che fa per voi: frizionate 2 gocce sulla parte dolente prima di coricarvi. Ma a novembre non dimenticate anche infusi, bagni, docce e shampoo al rosmarino che vincono la debolezza di questo periodo!

TAG
ROSMARINO
RINASCITA
ENERGIA VITALE
DIFESE NATURALI
ERBE
FITOTERAPIA
APPROFONDISCI
10 super alleati per la tua bellezza
10 super alleati per la tua bellezza
Le sostanze più efficaci per la pelle: la mantengono tonica, elastica e idratata
CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario delle erbe
Il dizionario delle erbe

Tutti i rimedi più efficaci per una salute al naturale

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?