Verbena e olio di pesce, un aiuto contro l'artrite
Sos salute

Verbena e olio di pesce, un aiuto contro l'artrite

La sinergia fra l'attività antiossidante e analgesica della verbena e i benefici sul sistema immunitario dell'olio di pesce aiutano contro i sintomi dell’artrite

Uno studio scientifico pubblicato recentemente dal prestigioso Journal of Alternative and Complementary Medicine ha dimostrato l’efficacia della combinazione fra gli estratti di Verbena odorosa e l’olio di pesce nel lenire i fastidiosi dolori provocati dall’artrite, un’infiammazione articolare molto diffusa, specialmente nella terza età.

Pesce e verbena, mix vincente

La  combinazione dei benefici dell'olio di pesce (ovvero i grassi Omega 3) e dell'estratto di Verbena odorosa (chiamato verbascoside) agisce in particolare sulle infiammazioni e sulle rigidità alle articolazioni provocate dall’artrite, come sottolinea anche l'American Botanic Council. Dove possiamo trovare gli acidi grassi Omega-3? Questi preziosi alleati della salute sono contenuti principalmente nel pesce grasso, come salmone, tonno, sgombro, sardine, aringhe; per godere appieno dei suoi benefici occorre quindi seguire uno stile alimentare che comprenda almeno due pasti alla settimana a base di questi pesci. Ma le virtù di queste sostanze non sono finite…

La verbena odorosa, antispasmodica e carminativa

All’olio essenziale di verbena  si riconoscono da tempo molte proprietà benefiche, in particolare antidolorifiche: per questo viene utilizzato assieme ad altri oli per frizioni sulla pelle contro emicranie e sonnolenza. È noto che quest’olio abbia un discreto potere insetto-repellente.

Gli Omega 3 riducono la depressione e l'ansia

L'assunzione giornaliera di Omega 3 comporta un aumento del livello di serotonina (un importantissimo neurotrasmettitore, ovvero una sostanza usata dalle cellule nervose per comunicare fra loro), nella corteccia frontale la parte del cervello e quindi aiuta a lenire gli stati depressivi.

TAG
VERBENA
OLIO DI PESCE
ARTRITE
RICERCA SCIENTIFICA
MEDICINA ALTERNATIVA
APPROFONDISCI
I rimedi naturali meglio dei farmaci
I rimedi naturali meglio dei farmaci
Ci curano senza effetti collaterali
CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Come guarire i dolori articolari
I manuali di Riza: Come guarire i dolori articolari

Le articolazioni del nostro corpo sono un miracolo di ingegneria bio-meccanic...

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?