Potenziare la risposta immunitaria e ripulire l'intestino: ecco le due mosse vincenti per combattere la candida, con i rimedi naturali
La candida, (o candidosi) è un'infezione vaginale (ma anche del cavo orale, della pelle e delle mucose intestinali) contagiosa, difficile da trattare e spesso recidivante. Si manifesta con arrossamento, talvolta ragadi e con forte prurito. Può essere trasmessa attraverso i rapporti sessuali e in genere ha origine micotica: spesso si instaura in situazioni di debolezza immunitaria e di stress. Può manifestarsi nella donna ma anche nell'uomo. La candidosi è favorita dall'ambiente umido, dall'uso di biancheria intima sintetica, dall'uso di antibiotici e cortisonici; è frequente nei malati di diabete, in gravidanza e durante l'allattamento e nei casi di squilibrio ormonale.
In caso di candida si possono utilizzare varie piante ad azione insieme ormonale e antinfiammatoria, quali l'angelica, il cipresso, la salvia, il marrubio, l'eleuterococco. Le dosi sono in questo caso indicativamente di 20-30 gocce di estratto fluido per 2-3 volte al dì. Per via locale, sempre utile il trattamento con l'aromaterapia e l'idroterapia, con semicupi a base di olio essenzialedi salvia (8-10 gocce per lavaggio).
Fondamentale è poi un opera di purificazione dell'intestino. Anche in caso di candida è fondamentale depurare l'intestino con una cura da due settimane di fermenti lattici: in tal modo si migliora anche la risposta immunitaria.