Con il coriandolo fermi le infezioni
Oli essenziali

Con il coriandolo fermi le infezioni

Il coriandolo è una pianta aromatica da cui si ricava un olio molto efficace contro candida, colite e cistite; se soffri di meteorismo, devi usare i suoi semi

Il coriandolo appartiene alla famiglia del cumino, dell’aneto e del finocchio ed è stato impiegato fin dall’antichità come pianta medicinale dagli Egizi, dagli Ebrei, dai Greci e dai Romani. Oggi sappiamo che il coriandolo ha importanti proprietà antibiotiche: a svelarlo qualche tempo fa è stato uno studio di alcuni ricercatori dell’Università di Beira Interior, in Portogallo. Gli scienziati hanno analizzato l’olio essenziale di coriandolo, che è risultato attivo contro più di dieci microrganismi appartenenti ai ceppi di Escherichia coli, Salmonella enterica, Bacillus cereus e Staphylococcus aureus. Inoltre, in sinergia con l’amfotericina (una molecola antifungina) l’olio di coriandolo avrebbe effetto sulla Candida albicans.

LEGGI ANCHECon il coriandolo tieni a bada il colon irritabile

L’essenza di coriandolo è un efficace antibatterico

L’olio di coriandolo sarebbe dunque in grado di danneggiare la membrana delle cellule batteriche, provocandone la morte, e per questo motivo rappresenta una valida alternativa all’utilizzo di antibiotici di sintesi. Inoltre il coriandolo è ricchissimo di ferro ed è un toccasana in caso di anemia: si consiglia di consumarne le foglie crude, aggiungendole alle insalate, alle salse e alle zuppe. E in questa veste, ha anche la capacità di ridurre il colesterolo “cattivo” e di eliminare il grasso accumulato sulle pareti di vene e arterie. Dulcis in fundo, l’utilizzo abituale del coriandolo si è rivelato efficace anche per trattare le infiammazioni: in particolare, sfiamma le articolazioni interessate da artrosi e artriti.

LEGGI ANCHEIl coriandolo, antibiotico naturale

Il coriandolo protegge l’intestino e le vie urinarie

In caso di infezioni del tratto urinario, contro le coliti batteriche e per guarire le infezioni fungine della pelle, assumi dopo i pasti 2 gocce di olio di coriandolo diluite in poca acqua. Se soffri di meteorismo, fai riposare per 10 minuti un cucchiaino di frutti (semi) di coriandolo essiccati in 300 cc d’acqua bollente. Filtra e bevine mezza tazza dopo pranzo e dopo cena. Con il medesimo infuso si possono risolvere anche eventuali, fastidiosi problemi di aerofagia, nausea e coliche addominali.

APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Le cure naturali per la salute degli organi
Le cure naturali per la salute degli organi

Il manuale pratico per conoscere le erbe, le vitamine e i cibi indispensabili per rigenerare tutto l'organismo

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?