Candida rimedi naturali: il primo è la camomilla
Sos salute

Candida rimedi naturali: il primo è la camomilla

Esistono ottimi rimedi naturali per combattere candida, cistite e prurito: ma serve anche fare alcune modifiche alla propria alimentazione

I rimedi naturali per candida, cistite, prurito

A tutte le età, in particolare nell'età fertile e in menopausa a causa della "tempesta" ormonale che investe tutto l'organismo, può accadere che anche il sistema immunitario attraversi un periodo di stress. Per questo si manifestano con più frequenza infezioni del sistema urogenitale come candida e cistiti, che segnalano uno stato di affaticamento degli anticorpi. La terapia, in questo caso, deve agire sia dall'interno e che dall'esterno.

LEGGI ANCHEVia le infezioni urinarie con le erbe giuste

La prima cura per candida, cistite e prurito è a tavola

In caso di infezioni urogenitali vanno prima di tutto banditi tutti i cibi piccanti, troppo dolci o troppo salati, le carni rosse, i salumi gli zuccheri raffinati e i lieviti, che possono aumentare lo stato infiammatorio. È inoltre utile seguire ciclicamente, per una settimana ogni 2-3 mesi, una cura a base di fermenti lattici che, agendo sulla flora batterica intestinale, migliorano lo smaltimento delle scorie metaboliche e rinforzano di riflesso le difese.

LEGGI ANCHELa cistite si cura prima a tavola

I rimedi naturali per la candida

La Candida albicans è un fungo che vive sulla mucosa vaginale, nell'intestino, nella bocca e sulla pelle. Se il sistema immunitario si indebolisce e quando l'intestino è irritato, la candida diventa "aggressiva" e dà luogo a una serie di disturbi che comprendono secrezioni vaginali biancastre, prurito e bruciore all'atto della minzione. Ecco i rimedi naturali indicati.

  • Solidago. In tintura madre, stimola il drenaggio delle tossine e ha un'azione antibatterica. Se ne prendono 40 gocce al giorno prima dei pasti per 3-4 settimane, anche se l'infezione è scomparsa.
  • Gramigna. Fare un infuso e bere una tazza ogni sera è un ottima idea se si va soggetti alle infiammazioni urogenitali.

La terapia d'urto per sconfiggere la cistite

Molte donne soffrono di cistite prima del ciclo, dopo i rapporti sessuali o in menopausa: questo doloroso disturbo è dovuto a infezioni o infiammazioni a livello delle vescica e dell'uretra e possono essere causate da colpi di freddo o da disordini intestinali. Ecco i rimedi naturali:

  • L'uva ursina. È un potente antibatterico delle vie urinarie. Se ne prendono sei capsule al giorno (in 3 somministrazioni, lontano dai pasti e con molta acqua), scendendo a 4 e 3 capsule al giorno con il miglioramento della sintomatologia. Per potenziare l'effetto dell'uva ursina si consiglia di aggiungere all'acqua il succo di un limone spremuto.
  • La gramigna, si beve in infuso (un cucchiaino di radici messo in infusione 10 minuti in una tazza d'acqua), anche 2-3 volte al dì. È depurativa e antinfiammatoria.

LEGGI ANCHECamomilla: proprietà, principi attivi e modi d'uso

I rimedi naturali per bruciori e prurito

Spesso una non corretta (o eccessiva) igiene intima e i disturbi dell'intestino infiammano i tessuti genitali provocando prurito, bruciori e sanguinamenti. In questi casi si consiglia di utilizzare l'olio essenziale di camomilla: occorre metterne 10 gocce in una bacinella di acqua tiepida e sciacquare le parti intime, allevierà notevolmente il fastidio. Anche gli oli essenzialidi rosa e di lavanda possono essere utilizzati allo stesso scopo. Gli sciacqui si ripetono 2 volte al dì mattina e sera. Le stesse essenze, mescolate a un olio vegetale (come l'olio di mandorle) possono essere applicate localmente nelle zone pruriginose o irritate.

TAG
CANDIDA
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Come affrontare i disagi più comuni senza effetti collaterali
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?