Esaurimento in vista? La cura naturale giusta è la moringa
Integratori

Esaurimento in vista? La cura naturale giusta è la moringa

Difende dall’esaurimento e dalla stanchezza cronica: la moringa è il super integratore che ti serve quando senti le pile scariche

La moringa è considerata dagli studiosi un cibo del futuro, capace di risolvere i problemi di malnutrizione; per questo, già secoli fa, questa pianta era conosciuta con il nome di “albero della vita”. La moringa cresce in India, nelle Filippine, in Africa e nel Sud America; generalmente si utilizza in toto (baccelli, semi e foglie) e costituisce un vero integratore naturale concentrato di nutrienti, in particolare di vitamine, proteine e sali minerali.

LEGGI ANCHEE tu, sei a rischio esaurimento?

La moringa: un integratore speciale per riacquistare energia

Grazie ai suoi preziosi nutrienti, la moringa combatte la spossatezza favorita dall’inverno e aumenta la vitalità e l’energia psicofisica. Per il suo speciale apporto proteico (ne contiene circa il 25%), è indicata anche per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano. Inoltre costituisce un’ottima sinergia di vitamine A, C (in dose 4 volte superiore alle arance) e del gruppo B, di ferro, calcio, zinco e potassio (in dose 3 volte superiore rispetto alle banane). Consumare regolarmente la moringa aiuta a prevenire l’anemia, migliorare la digestione, combattere i crampi, fortificare il muscolo cardiaco, rifornire di aminoacidi i tessuti nervosi e sostenere memoriae concentrazione.

Puoi assumere la moringa in polvere o in compresse

La moringa, da acquistare in farmacia, erboristeria o nei negozi di cibi naturali, si assume come integratore, polverizzata o in compresse ottenute dalle foglie. Ne basta una compressa o un cucchiaino di polvere ogni giorno, da assumere con acqua, latte o succo di frutta. In alternativa, la stessa dose si può spolverare su insalate, contorni e minestre a fine cottura. L’unica avvertenza è di non superare le dosi giornaliere raccomandate in quanto, prendendone troppa, può avere effetti lassativi.

LEGGI ANCHEMoringa, l'elisir di lunga vita

Abbina la moringa a questi cibi: ne potenzierai i benefici

Se si vuole utilizzare la moringa per trattare dei disturbi specifici, si può combinarla con alcuni alimenti e bevande che ne incrementano l’azione energizzante e antiage. Ecco le combinazioni vincenti scelte dai nostri esperti.

  • Latte di mandorla e banana: per combattere la nausea e l’acidità gastrica. In caso di indigestione o mal di stomaco, bevi un bicchiere di latte di mandorle (non freddo) frullato con mezza banana matura e un cucchiaino di polvere di moringa; ti toglierà subito il senso di nausea.
  • Succo di mirtillo: per rinforzare la vista. Se soffri di cali di vista, aggiungi un cucchiaino di moringa a un bicchiere di succo di mirtillo biologico e bevilo a stomaco pieno una volta al dì per un mese; rinforzerai la retina, aumentando la visione notturna.
  • Tè verde: per regolare pressione e colesterolo. Al posto del caffè bevi una tazza di tè verde con 2 pizzichi di polvere di moringa (aggiungendola alla fine senza farla bollire); libererai il sangue dai grassi e combatterai l’ipertensione.
  • Miele e muesli: per darsi la carica prima di uno sforzo fisico o mentale. Se prevedi una giornata impegnativa o una gara sportiva, la mattina arricchisci la colazione mangiando una tazza di muesli con miele e un cucchiaino di polvere di moringa; tonificherai i muscoli e il sistema nervoso.
TAG
STANCHEZZA CRONICA CURE NATURALI
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Come affrontare i disagi più comuni senza effetti collaterali
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?