Rimedi naturali per dolori articolari e muscolari
Sos salute

Rimedi naturali per dolori articolari e muscolari

Ecco i rimedi naturali per dolori articolari e muscolari: con canfora, arnica e zenzero elimini subito il dolore

Dolori articolari e muscolari? Ci vogliono i rimedi naturali

Per chi ama praticare sport o allenarsi in palestra ogni momento di libertà è un'occasione per dedicarsi intensamente alle attività fisiche preferite. Può capitare però, specialmente quando si riprende l'allenamento "a freddo", di incorrere in qualche infortunio muscolare o articolare, come strappi, contusioni, lussazioni, crampi o slogature. Quando muscoli e articolazioni si infiammano, scegli i rimedi naturali giusti: con canfora, arnica e zenzero elimini subito il dolore.

Il rimedio naturale d’elezione per dolori e contratture è la canfora

Ricco di safrolo, canfrene, pinene e azulene dalle proprietà antinfiammatorie, stimolanti, antisettiche e vasocostrittrici, l'olio essenziale di canfora ha molte applicazioni, ma è particolarmente indicato per alleviare i dolori muscolari o articolari. Inoltre ha un'azione tonificante ed esercita un effetto antidolorifico sulle terminazioni nervose della pelle. Diluito in un olio vegetale scioglie le contratture e lenisce il dolore degli strappi muscolari, cura distorsioni e contusioni, ma può essere usato anche preventivamente come preparazione allo sport, o successivamente come defatigante muscolare. Prepara un unguento medicato versando in un flavone di vetro scuro 50 ml di olio di mandorle e aggiungi 5 gocce di olio essenziale di canfora. È un’eccellente stimolatrice della circolazione sanguigna ed è in grado di ridurre molti blocchi, specie quelli che si manifestano con un evidente gonfiore.

Dopo la palestra usa l’unguento defatigante

Bastano una o due applicazioni di questo prodotto, naturale al 100%, per sciogliere la tensione muscolare. Per prepararlo fai sciogliere a bagnomaria 7 grammi di cera d’api insieme a 15 ml di olio di oliva e 10 ml di olio di iperico. A parte, fai sciogliere – sempre a bagnomaria – 6 g di canfora e 2 g di mentolo. Quando la cera si sarà sciolta, unisci canfora e mentolo. Continua a mescolare bene fino a raffreddamento. Ora aggiungi un po’ di oli essenziali di incenso, maggiorana, rosmarino, cajeput e cannella. Spalmalo tiepido sulla parte interessata.

L'olio di zenzero e peperoncino spegne l'infiammazione articolare

Questo rimedio antinfiammatorio naturale è molto efficace, ma è importante rispettare le dosi per evitare che sia irritante. Aggiungi a 100 ml di olio di iperico una fettina di zenzero fresco e 1 grammo di peperoncino in polvere. Scalda gli ingredienti a bagnomaria fino a rendere il composto tiepido (40 °C circa). Quindi spalmalo sulla parte interessata ancora tiepido.

In caso di traumi e stiramenti muscolari scegli l'arnica montana

La fitoterapia moderna la ritiene il miglior rimedio naturale contro strappi muscolari, lombalgie, traumi, contusioni, stiramenti e versamenti articolari da trauma. Dato che la dose tossica è molto vicina a quella terapeutica, l'assunzione orale di estratti d'arnica è consentita solo sotto stretto controllo medico, ma funziona altrettanto bene applicandola come pomata o in gel. Applica sulla zona traumatizzata o dolente uno strato di gel all'arnica; ripeti l'operazione due o più volte al giorno, secondo l'entità del trauma.

In alternativa puoi ricorrere alla variante omeopatica

L'arnica omeopatica è uno dei rimedi più flessibili e facili da usare: il suo campo d'elezione sono i traumi di qualsiasi origine, ma è ottima anche nei dolori da sforzi muscolari prolungati nelle lombalgie e nei traumi degli sportivi. Posologia: Arnica 30 CH , 3 granuli ogni ora, fino ad attenuazione dei sintomi.

TAG
DOLORI MUSCOLARI
DOLORI ARTICOLARI
APPROFONDISCI
Riza Dossier: Come vincere i dolori articolari
Riza Dossier: Come vincere i dolori articolari
A tutte le età e senza farmaci
CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?