Previeni l'influenza con echinacea, aloe e uncaria
Erbe e fitoterapia

Previeni l'influenza con echinacea, aloe e uncaria

Non c'è nulla di meglio della prevenzione per tenere lontano i malanni dell'inverno: con i vaccini verdi, potenzi il sistema immunitario e fai scorta di anticorpi, uno scudo contro l'influenza

Scaccia adesso l'influenza che verrà!

Le vacanze sono finite e ci attende un nuovo anno di lavoro o di scuola; l'inverno con le sue insidie sembra però ancora lontano ed è difficile pensare oggi a come proteggersi dalle malattie della stagione fredda. È un errore: proprio questo è il momento giusto per cominciare i trattamenti immunostimolanti, utili per corazzare le difese ed evitare di essere coinvolti in epidemie di influenza o antipatiche gastroenteriti di origine virale. Con un sistema immunitario forte e la flora batterica intestinale attiva sarà più difficile ammalarsi o, in ogni caso, la risoluzione della malattia sarà più breve e senza strascichi.

Antibiotici: primo, non abusarne

In ogni caso, dobbiamo evitare il ricorso smodato all'antibiotico, farmaco di vitale importanza nelle patologie batteriche dell'apparato respiratorio o intestinale, ma spesso prescritto in eccesso e che alla lunga può indebolire il sistema immunitario. Meglio agire d'anticipo utilizzando i rimedi naturali, utili per migliorare la funzionalità del sistema immunitario in vista dell'inverno. E se proprio la malattia prende piede, ci sono anche i rimedi naturali giusti per velocizzare la guarigione.

Le tre erbe da prendere subito

Nell'armadietto del pronto soccorso autunnale non devono mancare queste tre erbe: echinacea, aloe vera e uncaria, da prendere per un mese a settembre o a ottobre: modulano la risposta immunitaria e agiscono come vaccini naturali. La posologia varia da persona a persona ed è bene consultare un medico, un'erborista o un naturopata: qui  segnaliamo solo in quale forma si assumono i rimedi naturali.

Uncaria: "corazza" contro le epidemie

L'uncaria arriva dal Sud America e viene da sempre impiegata dai curanderos peruviani come "medicinale" rinforzante. Uncaria contiene alcaloidi in grado di stimolare un aumento della fagocitosi da parte dei macrofagi e si deve a questo la sua attività immunostimolante. Si assume come estratto secco.

Echinacea: neutralizza gli agenti patogeni

L'echinacea è una pianta originaria del Nord America, utilizzata già dagli indiani Dakota contro tosse, malattie da raffreddamento e morsi di serpente. Ha proprietà antisettiche e immunostimolanti ed è impiegata con successo nelle sindromi influenzali e nelle riniti. Come cura preventiva l'echinacea si assume sotto forma di tintura madre.

Aloe vera: drena l'intestino e alza le difese

Di aloe vera si usa il succo puro al 100%, ottenuto per spremitura della polpa delle foglie. L'attività immunomodulante è svolta dai glucomannani, una classe di zuccheri a catena lunga: uno questi, chiamata l'acemannano drena la parete intestinale stimolando macrofagi, monociti, anticorpi e linfociti T. 

TAG
UNCARIA
ERBE
RIMEDI NATURALI
MEDICINA
ANTIBIOTICI
INFLUENZA
SISTEMA
IMMUNITARIO
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?