Vittorio Caprioglio presenta "i manuali di Riza", in edicola con Salute Naturale: questo numero si occupa degli antibiotici naturali, che curano senza intossicare
Con l’avvicinarsi dell’inverno e i primi freddi iniziano anche le influenze, i raffreddori, ma non solo: mal di gola, riniti, tosse, tonsilliti, otiti. Una serie di complicanze “antipatiche” che spesso ci trasciniamo per mesi. In genere li subiamo, a volte li trascuriamo o li trattiamo sempre e solo con gli antibiotici, che sono del tutto inadatti contro le patologie di origine virale. Ma anche in presenza di forme batteriche, occorre fare attenzione, soprattutto agli effetti collaterali che questi farmaci producono sul nostro corpo. Che fare? Possiamo provare un’altra strada e affidarci ai rimedi naturali, molto efficaci e a misura d’uomo: infusi, tisane, estratti secchi, oli essenziali, integratori sono tutti strumenti a nostra disposizione per aiutare il nostro organismo a trovare le contromisure più efficaci contro i disturbi “da freddo”. In questo numero vengono presentati i presidi naturali e i suggerimenti pratici migliori per ogni patologia. Non solo: ampio spazio viene dedicato anche allo stile alimentare, fondamentale nella prevenzione e nella cura dei disturbi invernali.
- Gli oli essenziali, i migliori immunostimolanti
ci sono essenze estratte dalla piante che hanno proprietà disinfettanti antivirali, antibatteriche e antinfiammatorie.
- Le erbe ci proteggono dall’attacco dei germi
Ecco gli alleati verdi più efficaci per difenderci dagli agenti patogeni: si possono usare come estratti secchi, tinture madri, oli…
- Mangia così e non ti ammali più
I vegetali di stagione, il miele, lo yogurt, il lievito di birra, le spezie sono i migliori “vaccini” antinfettivi