Per tutto il mese di novembre utilizziamo i fitoterapici, rimedi per potenziare le difese, superare l'inverno senza malanni e ritardare anche le rughe!
Se notiamo di prenderci spesso dei raffreddori, se herpes, congiuntiviti, cistiti o micosi cutanee si ripropongono con frequenza, vuol dire che il sistema immunitario è in affanno. Con le erbe e rimedi naturali giusti possiamo rinforzarlo e ripristinare la sua ottimale funzionalità ed efficienza.
È possibile rafforzare l'attività del sistema immunitario, con effetti antiage globali, con le erbe specifiche per gli anticorpi. Che garantiscono anche una rigenerazione e una "riparazione" della cute.
L'echinacea aumenta la produzione di citochine e l'attività delle cellule immunocompetenti ed è dotata anche di proprietà batteriostatiche e antivirali.
Come assumerla
La dose è 30 gocce di tintura madre 1-2 volte al dì, aumentabili fino a 4 volte se l'influenza ti ha già colpito. Assumila soprattutto se sei soggetto a influenza, raffreddore, tosse ricorrenti.
I suoi frutti sono ricchissimi di vitamina C e altre vitamine (A, B1, B2, E, PP) che svolgono un'azione di rafforzamento generale sull'organismo e - in particolare - sul sistema immunitario.
Come assumerla
Prepara un infuso con 4 grammi di droga in 100 ml di acqua, da bere più volte al giorno. Prendila se, oltre a migliorare le difese contro i mali di stagione, vuoi ringiovanire i tessuti: combatte i radicali liberi.
Apprezzata da secoli in cucina, è dotata di proprietà immunostimolanti e antiossidanti.
Come assumerla
30 gocce di estratto fluido prima dei pasti.
Provala se soffri di lentezza digestiva e pesantezza dopo i pasti.
Questa pianta comune nelle nostre paludi e nelle zone umide, nota anche come "coda cavallina", svolge un'azione rimineralizzante dell'apparato osteoarticolare.
Come assumerla
Pratica è la formulazione in tintura madre: 40 gocce 2 volte al dì. Usalo se vuoi rinforzare le ossa, le unghie e i capelli: è la pianta più ricca in sali minerali.