Le erbe che rigenerano le difese immunitarie
Erbe e fitoterapia

Le erbe che rigenerano le difese immunitarie

Per tutto il mese di novembre utilizziamo i fitoterapici, rimedi per potenziare le difese, superare l'inverno senza malanni e ritardare anche le rughe!

Coi rimedi naturali giusti difese super!

Se notiamo di prenderci spesso dei raffreddori, se herpes, congiuntiviti, cistiti o micosi cutanee si ripropongono con frequenza, vuol dire che il sistema immunitario è in affanno. Con le erbe e rimedi naturali giusti possiamo rinforzarlo e ripristinare la sua ottimale funzionalità ed efficienza.

Le erbe immunostimolanti

È possibile rafforzare l'attività del sistema immunitario, con effetti antiage globali, con le erbe specifiche per gli anticorpi. Che  garantiscono anche una rigenerazione e una "riparazione" della cute.

- Echinacea

L'echinacea aumenta la produzione di citochine e l'attività delle cellule immunocompetenti ed è dotata anche di proprietà batteriostatiche e antivirali.

Come assumerla

La dose è 30 gocce di tintura madre 1-2 volte al dì, aumentabili fino a 4 volte se l'influenza ti ha già colpito. Assumila soprattutto se sei soggetto a influenza, raffreddore, tosse ricorrenti.

- Rosa canina

I suoi frutti sono ricchissimi di vitamina C e altre vitamine (A, B1, B2, E, PP) che svolgono un'azione di rafforzamento generale sull'organismo e - in particolare - sul sistema immunitario.

Come assumerla

Prepara un infuso con 4 grammi di droga in 100 ml di acqua, da bere più volte al giorno. Prendila se, oltre a migliorare le difese contro i mali di stagione, vuoi ringiovanire i tessuti: combatte i radicali liberi.

-  Curcuma domestica

Apprezzata da secoli in cucina, è dotata di proprietà immunostimolanti e antiossidanti.

Come assumerla

30 gocce di estratto fluido prima dei pasti.

Provala se soffri di lentezza digestiva e pesantezza dopo i pasti.

-  Equiseto

Questa pianta comune nelle nostre paludi e nelle zone umide, nota anche come "coda cavallina", svolge un'azione rimineralizzante dell'apparato osteoarticolare.

Come assumerla

Pratica è la formulazione in tintura madre: 40 gocce 2 volte al dì. Usalo se vuoi rinforzare le ossa, le unghie e i capelli: è la pianta più ricca in sali minerali.

TAG
FITOTERAPIA
ERBE
MEDICINALI
RIMEDI
NATURALI
SISTEMA
IMMUNITARIO
APPROFONDISCI
10 super alleati per la tua bellezza
10 super alleati per la tua bellezza
Le sostanze più efficaci per la pelle: la mantengono tonica, elastica e idratata
CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario delle erbe
Il dizionario delle erbe

Tutti i rimedi più efficaci per una salute al naturale

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?