In questo video ritorno su un argomento che ho trattato in tv a Domenica Live e chiarisco la mia opinione, rispondendo anche ai messaggi che mi avete mandato sulla mia Pagina Facebook
L’obesità è un aumento eccessivo del peso corporeo dovuto all’accumulo di grasso. Forse pochi sanno che ingrassare è principalmente un fatto psicologico e dipende dal rapporto che abbiamo con le emozioni. Il centro della fame si trova proprio nel cervello, se ci porta a mangiare in modo sconsiderato è per darci un piacere che in altro modo non riusciamo a ottenere. Purtroppo così facendo il cibo diventa il sostituto di una gratificazione autentica e l’effetto collaterale non può che essere l’aumento di peso. Il grasso accumulato si trasforma in una gabbia nella quale ci siamo imprigionati con le nostre mani non vedendo che la zavorra più pesante non è nel corpo ma nella mente: troppi pensieri, troppi schemi, troppi idealizzazioni, troppi romanticismi, troppe maschere. Il problema di chi ingrassa non è certo la mancanza di forza di volontà…
A cosa somiglia l’ingrassare? Per esempio a una gravidanza: lo spazio corporeo si allarga, come se dovesse contenere qualcosa, così come la donna in dolce attesa contiene il bimbo che verrà. Ma di cosa è gravido chi ingrassa? Della poca dolcezza che c’è nella sua vita, di tenerezza e di affettività trattenute, di troppa durezza verso se stessi, di un femminile inespresso. Sei troppo duro? Il corpo mima l’opposto e si allarga, diventa morbido e plastico. C’è dell’altro: chi ingrassa spesso indossa una maschera di apparente felicità, ma dentro di sé cova una grande rabbia verso se stesso e verso il mondo. Risentimento e frustrazione producono un grande dolore psichico che viene compensato con altro cibo in un circolo vizioso senza via d’uscita.
Per tutti questi motivi la via chirurgica nella maggior parte dei casi è quella sbagliata e ha senso solo quando è a rischio la vita della persona. In tutti gli altri casi per dimagrire occorre comprendere che bisogna mettrersi in viaggio verso il proprio destino. Chi ce la fa incontra un nuovo modo di vivere, comprende che ogni intervento esterno, così come quello chirurgico, non può dare risultati significativi e duraturi. La risposta ad ogni problema, e quindi anche all’obesità, è sempre e soltanto dentro noi stessi. Così come ci abitano forze distruttive che possono farci del male, esistono potenzialità creative immense che possono portarci a realizzare ciò che siamo per davvero. Trovarle e viverle è il più grande antidoto al peso in eccesso. Se riusciamo a percorrere la strada che porta a dimagrire in questo modo, alla fine non saremo soltanto più magri, ma avremo fatto un viaggio verso l’interiorità, verso l’autenticità.
Per chi volesse seguirmi anche su Facebook questo è l'indirizzo: