Stress
Scopri la meditazione. Vedrai che benefici!

La meditazione combatte lo stress, aiuta a prevenire disturbi e malattie, riequilibra gli ormoni e alza il tono dell’umore. Lo affermano migliaia di studi

Lo stress spesso rovina la nostra quotidianità e mette in pericolo il nostro equilibrio psicofisico. Imparare una tecnica per metterlo a freno è importantissimo, e la meditazione rientra tra queste. Dagli anni Cinquanta ad oggi sono stati pubblicati oltre 3000 studi scientifici che hanno rilevato gli effetti fisiologici benefici della meditazione. Questa pratica antichissima regala grandi benefici, come è emerso al convegno su Scienza e Meditazione dal titolo “Scienza, fantascienza e trascendenza: medicina del corpo e dello spirito”, tenuto da Pier Franco Marcenaro, ex manager  e oggi "ricercatore spirituale" presso il CNR. In sintesi,la meditazione:

- porta a uno stato di intenso rilassamento che permette all’organismo di “ricaricare letteralmente le energie”
- favorisce la gestione e lo smaltimento del carico di stress a cui siamo sottoposti
- attenua alcuni sintomi che possono avere anche origine psicosomatica quali pressione alta, tachicardia, emicrania, respiro affannoso
- aumenta e stabilizza sensibilmente il tono dell’umore

Con la meditazione la felicità arriva dall’interno

“Lo scopo della meditazione è condurci a uno stato di profonda serenità, che non dipende più dalle condizioni esterne, ma da ciò che abbiamo realizzato interiormente, ciò che i latini definivano ‘ubicumque felix’ (ovunque felice)”, spiega Pier Franco Marcenaro. “La meditazione pone l’uomo in contatto col suo Sé più profondo, facendogli conoscere in modo sperimentale la propria entità spirituale. Praticata sotto la direzione di una guida adatta, l’essere umano attinge al serbatoio inesauribile della conoscenza, dell’armonia e della gioia cosmiche”. Non è un caso che, soprattutto oltreoceano, grandi aziende come Apple, Google, Yahoo, McKinsey, IBM, Cisco offrano ai propri dipendenti corsi di meditazione, praticata ogni giorno anche dallo stesso Steve Jobs, il fondatore di Apple.

Come introdurre la meditazione nella tua giornata

Puoi imparare a meditare seguendo un corso e affidandoti a un esperto. Poi, quando avrai appreso le basi, potrai dedicarti a questa pratica tranquillamente a casa tua. Affidati a un centro e a una guida seria, che ti darà tutti i consigli necessari affinché la tua pratica ti dia tutti i benefici che abbiamo visto. La meditazione, dicono ancora gli studi, è davvero potente: riduce la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e il ritmo respiratorio, produce uno stato di rilassamento a livello cerebrale profondo ma diverso dal sonno, regola la produzione ormonale, principalmente di cortisolo, ormone dello stress, e incrementa l’attività elettrica del lobo prefrontale sinistro, ovvero la regione del cervello associata alle emozioni positive.

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