Otite cronica, cosa dice la psicosomatica e come si cura
Psicosomatica

Otite cronica, cosa dice la psicosomatica e come si cura

A volte otite e tosse cronica ci ricordano che occorre difendersi dalle voci di chi ci vuole male e esprimere la rabbia che cerchiamo di soffocare, inutilmente

Di norma, disturbi che si prolungano nel tempo come tosse e otite vengono curati con trattamenti che non prevedono il "coinvolgimento" della psiche. Se questi interventi possono rivelarsi utili per certe tipologie di disturbi, lo stesso non si può dire per altre che, in assenza di fattori infiammatori evidenti, diventano croniche e compromettono sensibilmente la qualità della vita. In questi casi è bene prendere in considerazione l'ipotesi psicosomatica. È quello che fa Emma, una donna di 49 anni che, dopo aver provato senza risultati diversi trattamenti farmacologici, decide di chiedere aiuto a uno psicoterapeuta di orientamento psicosomatico, per curare una tosse che la tormenta da diverso tempo.

LEGGI ANCHEOtite: combattila con tassobarbasso e niaouli

Alla tosse si aggiungono bruciori e pruriti alle orecchie, che sfociano a volte in un otite che sta diventando cronica. Lei stessa riconosce di non riuscire a esprimere quello che ha dentro: sul lavoro le sue iniziative vengono puntualmente stroncate sul nascere dal padre, che è anche il suo capo, e in famiglia anche vive un rapporto difficile con la madre. Emma si definisce come un bruco che non è mai riuscito a diventare farfalla e che non è mai riuscita a ottenere nulla nella vita. È proprio così?  Cosa nascondono i sintomi di Emma?

Quando tapparsi le orecchie è la strada migliore

Secondo la concezione psicosomatica, orecchie e gola rappresentano vere e proprie "porte" del corpo, che connettono la nostra interiorità con il mondo circostante permettendoci di comprenderlo e di essere compresi. Se queste porte si chiudono, come le orecchie colpite da un’otite, significa che qualcosa non deve entrare. Che cosa? Il caso di Emma ci mostra come le critiche continue non hanno alcun tipo di funzione costruttiva, ma incidono profondamente sull’immagine di sé, facendoci sentire inadeguati e in colpa: “Non vali niente!”, “Non sei capace di fare il tuo lavoro”. Frasi di questo genere non andrebbero mai ascoltate e se non siamo in grado di allontanarcene, il corpo lo farà per noi tappandoci le orecchie. Per la psicosomatica, ogni disturbo è sempre funzionale, non arriva mai a caso: individuarne il senso consente di mettere in campo le correzioni necessarie e a quel punto il malessere non sarà più necessario.

LEGGI ANCHETosse nervosa: una lettura psicosomatica

Le parole inespresse bruciano in gola

Non è insolito che l’otite cronica sia accompagnata da tosse nervosa e da altri disturbi del canale orale, disagi molto comuni in quelle persone che faticano a esprimere la propria aggressività per paura che possa incidere negativamente sulle relazioni.  Proprio come è successo ad Emma, la quale, non riuscendo a rispondere alle frequenti critiche, ha accumulato rabbia e frustrazione che sono quindi rimaste inespresse e si sono trasformate in un disturbo psicosomatico. La tosse cronica e i continui mal di gola ricordano a Emma che il suo bisogno principale ora è di espellere quelle tossine che, se ristagnano nel corpo e nell’anima troppo a lungo, bruciano dentro e ci fanno del male.

Il bruco diventa farfalla

Come aiutare Emma ad uscire da questa situazione? Il terapeuta non agisce proponendo la lettura psicosomatica dei suoi disturbi, ma la aiuta a usare l’immaginazione, sia durante le sedute che a casa. Nel buio della sua stanza la donna inizia un percorso di rilassamento durante il quale  immagina di essere un bruco che, finalmente dotato delle armi necessarie a vincere la sua battaglia, diventa farfalla. Questa immagine la accompagna giorno dopo giorno, attivando quelle aree del cervello che da sole sono in grado di curarci. Nel corso delle settimane progressivamente i sintomi di Emma si attenuano. Non solo, la donna trova anche la forza di dare la tanto desiderata svolta alla propria vita: si confronta apertamente con il padre e decide di cambiare lavoro. Ora Emma è finalmente pronta a rimettersi in gioco e ad accogliere tutto quello che la vita le porterà in dono.

APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

CONSIGLIATO PER TE
Come interpretare il linguaggio del corpo (eBook)
Come interpretare il linguaggio del corpo (eBook)
Sguardi, gesti e posture rivelano le intenzioni nascoste di chi ti sta di fronte. Così puoi stare alla larga dalle persone sbagliate
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?