La tosse può indicare un'aggressività trattenuta o il bisogno di “espellere” aspetti di noi che non ci piacciono.
La tosse secca o stizzosa può certo essere causata dall’esposizione a fattori irritanti quali fumo, aria troppo fredda o troppo calda, polveri e solventi. Ma esiste una forma di tosse nervosa psicosomatica, non riconducibile all’azione di agenti estrerni, che esprime un moto di rabbia trattenuto, un fastidio o a un’intolleranza avvertita nei confronti di persone e/o situazioni irritanti. Il colpo di tosse prende quindi il posto di parole “forti”, “secche” che non ci sentiamo di pronunciare, è una protesta rumorosa che emerge quando il proprio disappunto e la propria avversione non possono essere espressi liberamente, a voce o con i fatti; lo sdegno e l’intolleranza a loro volta emergono con la tosse che si fa portavoce di emozioni trattenute portando alla luce un’aggressività incerta se essere riconosciuta o meno...
La tosse nervosa può poi rappresentare un modo discreto ma deciso di affermare la propria presenza, come a dire: “Ci sono anch’io”. Lo schiarimento della voce, il colpo di tosse, indicano la necessità di richiamare l’attenzione esprimendo un tratto di insicurezza, l’impressione di non essere sufficientemente incisivi, convincenti, di non saper esprimere i propri diritti o le proprie esigenze. In questo caso la tosse è spesso espressione di una personalità ancora fragile o di chi desidera ostentare una sicurezza e una disinvoltura che in realtà non possiede.
La tosse grassa è dovuta alla produzione di muco nei bronchi in risposta a stimoli irritanti o infiammatori: il catarro viene espulso per liberare le vie respiratorie. Da un punto di vista simbolico la tosse grassa rappresenta il tentativo di allontanare da sé qualcosa di sporco, di indesiderato, di fastidioso. Esprime la necessità di espellere un vissuto soffocante e sgradevole, a volte di allontanare con forza un rapporto spiacevole, intrusivo. Quando la tosse diventa cronica può rappresentare l’espressione di cariche aggressive e virulente nei confronti dell’ambiente circostante: la forza con cui l’aria e il muco vengono espulsi si fa carico del bisogno di “buttare fuori” sentimenti inespressi di rabbia, frustrazione, irritazione, repulsione sino a giungere allo schifo e al disgusto.