Come superare gli attacchi di panico
Attacchi di panico

Come superare gli attacchi di panico

Superare gli attacchi di panico non è difficile, ma bisogna sapere come farlo: la tue prime alleate sono l'immaginazione e la cedevolezza...

Suuperare da soli gli attacchi di panico: consigli per fronteggiare la crisi

La prima cosa da fare in caso di crisi da attacchi di panico, è cercare una posizione comoda: se ti senti costretto, liberati della cintura o allenta un bottone della camicia o tutto ciò che ti stringe. Concentra poi la tua attenzione sul respiro e cerca di fare respiri corti, superficiali e regolari.Cerca di fare attenzione ai sintomi che accompagnano la crisi da attacchi di panico: senso di oppressione al petto, formicolio agli arti, capogiri o sudorazione fredda...

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Cosa fare subito quando la crisi di panico è in atto

Intervieni direttamente sui sintomi, massaggiando lentamente ma anche con vigore la parte in cui si condensa il malessere. Per esempio, se avverti l'oppressione al petto, massaggia il torace; se invece avverti un formicolio alle braccia o alle gambe, massaggia gli arti; se ti senti il viso sudato o infiammato dal calore, massaggialo con entrambe le mani, come se dovessi liberarti, attraverso il massaggio, della tensione che percepisci, facendola fuoriuscire verso l'esterno. Il movimento deve essere deciso, come se stessi spingendo fuori da te la forza che smania di emergere e che ha causato la stessa crisi da attacchi di panico.

Ricordati che gli attacchi di panico passano sempre

A questo punto ti accorgerai che l'attacco di panico, arrivato all'acme, comincia a diminuire. L'intensità che caratterizza la crisi da attacchi di panico andrà via via scemando, mentre tu avvertirai una sensazione di svuotamento, di grande stanchezza mista a sollievo. Proprio come accade dopo aver partorito. Rimettiti nella tua postura abituale e lascia fluire liberamente sensazioni e parole, impegnandoti a non censurare azioni e reazioni spontanee. Per esempio: ti senti di dire parole che ti sembravano inopportune? È il momento di pronunciarle e di liberarsi da un eccesso di autocontrollo. Scalci o tiri un pugno? Gli attacchi di panico segnalano che hai in te delle istanze aggressive da esprimere. Sorridi o ti commuovi? Forse è giunto il momento di arrendersi alle emozioni, che emergono prepotentemente proprio grazie alla crisi da attacchi di panico.

Attraverso gli attacchi di panico (che sono qualcosa di diverso dall'ansia) tutta l'energia vitale precedentemente compressa dentro uno stile di vita inadeguato viene scaricata di colpo, creando un sovraccarico che ci fa sentire completamente travolti. Se però seguiamo questi semplici consigli, sarà più semplice cogliere il messaggio "vitale" che l'attacco porta con sé e imparare, un po' alla volta, a modificare il nostro atteggiamento mentale nei confronti delle sfide della vita.

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