Ripulisci il fegato guarisci tutti i mali

Il direttore Vittorio Caprioglio presenta il nuovo numero di Salute Naturale, e spiega come affrontare al meglio il mese d’arrivo della primavera

Marzo è il mese della pulizia del fegato: secondo gli insegnamenti della Tradizione, e in particolare per la medicina cinese, il fegato è il più importante "motore" della rinascita di primavera.  Purtroppo però in questa stagione dell'anno la ghiandola epatica è spesso intasata dalle tossine provocate dalla dieta invernale ricca di grassi e zuccheri ma anche dai residui dei farmaci e dalle polveri sottili che si respirano nelle città, inquinate a dismisura nei mesi più freddi dallo smog prodotto da scarichi e riscaldamenti.  Per questo, ad aprile, il fegato è stanco e, di conseguenza, ci sentiamo deboli, svogliati, ci ammaliamo spesso, abbiamo la digestione appesantita e il sangue denso e vischioso, pieno di scorie e di colesterolo.

Per affrontare in salute la primavera è dunque indispensabile ripulire e tonificare la nostra più preziosa centralina energetica, utilizzando le erbe, i succhi e le primizie che riparano i tessuti epatici danneggiati, purificano la bile ed eliminano dal fegato i grassi in eccesso. Allora, fai il test che trovi nel numero in edicola per scoprire se il tuo fegato è intossicato e poi segui per 7 giorni i nostri consigli: ti regaleranno una sferzata di energia per tutto l'organismo e ti garantiranno buonumore e vitalità per i mesi che verranno.

In più, in questo numero di Salute naturale

- Speciale! A tu per tu con i nostri lettori: nella rubrica "Curati insieme a noi" i medici e gli specialisti del Centro Riza di Medicina Naturale rispondono alle domande dei nostri lettori, Questo mese, i nostri consigli per i dolori dovuti all'artrite, la caduta dei capelli, la ritenzione provocata dalla "pillola" e i risvegli notturni dei più piccini.

- I nuovi rimedi verdi per i disturbi femminili: dalla pubertà alla menopausa, scopri gli alimenti, le erbe e i fiori che riarmonizzano il ciclo, combattono i malesseri della gravidanza, aiutano la donna durante l'allattamento e attenuano vampate, sbalzi d'umore, cistite, insonnia e gli altri disturbi tipici del climaterio.

- Non farti mancare i ricostituenti: scegli quelli giusti in base alle tue carenze e, come jolly, prova il succo di acerola.

- Bambini & Salute: corolle in gocce e strategie vincenti per prevenire e risolvere il problema dell'enuresi notturna.

- Bellezza di primavera: mirra e caffè per un pedicure tutto al naturale

I cosmetici africani: Kigelia, marula e karitè spianano le rughe e rinfoltiscono i capelli

Sconfiggi ritenzione e adiposità con i bagni di sale e oli essenziali rimodellanti

TAG
VITTORIO CAPRIOGLIO
SALUTE NATURALE
FEGATO
PRIMAVERA
APPROFONDISCI
Fegato sano senza farmaci
Fegato sano senza farmaci

È un filtro che elimina le tossine, anche mentali. Ecco come rigenerarlo in modo naturale

CONSIGLIATO PER TE
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?