La tristezza dei bambini è davvero depressione?
Crescita e sviluppo

La tristezza dei bambini è davvero depressione?

Quando i bambini diventano improvvisamente tristi i genitori si spaventano: quasi sempre però queste crisi non sono sono depressione ma segnalano l'arrivo un salto evolutivo da non ostacolare

I bambini possono soffrire di depressione? Molti specialisti ritengono di si, altri esprimono forti dubbi. Occorre sapere che i bambini esprimono i loro disagi, conflitti e delusioni in modo diverso dai "grandi" e certo non racconterebbero di se stessi di soffrire di depressione.


La depressione dei bambini è un evento molto raro

Può capitare che anche bambini piccoli soffrano di depressione a seguito di eventi particolari: tensioni nella coppia genitoriale, forti spaventi, shock emotivi. Molto più spesso però non si rintraccia alcuna causa scatenante. E allora, è comunque depressione? No: nella maggior parte dei casi quella che appare come depressione nei bambini è invece il segnale di uno "scatto mentale" in atto, di un salto evolutivo. Come se i bambini si chiudessero a uovo dentro se stessi per uscirne dopo qualche tempo con funzioni psichiche accresciute. Ecco allora l'importanza di saper guardare ai momenti bui dei bambini con uno sguardo largo per sapere se sia il caso di rivolgersi ad uno specialista o se (come nella maggioranza dei casi) sia sufficiente accompagnarli nelle loro naturali crisi di crescita.
 

Come star vicino ai bambini quando ci respingono

  • Osserva senza intervenire: non sollecitiamo i bambini a tutti i costi per tranquillizzarci. Lascia che possano apprendere la "capacità" di elaborare una crisi, tappa fondamentale di ogni cambiamento
  • Nei giorni di chiusura asseconda i bambini - per quanto possibile: riduci gli incontri con il mondo esterno e coccolali anche se non ti cercano. Ne hanno bisogno come non mai.
  • Durate la crisi prendi nota dei cambiamenti dei bambini nei diversi giorni. Ti servirà a essere più sereno nell'eventualità che la crisi si ripeta ed eventualmente a spiegare bene agli specialisti cosa succede.
  • Se dopo 4-5-giorni la chiusura non si riduce nemmeno un po', consulta uno psicologo dell'infanzia e un neuropsichiatra infantile. Riconoscere subito una depressione nei bambini ne favorisce al massimo la risoluzione.
TAG
BAMBINI
DEPRESSIONE
TRISTEZZA
APPROFONDISCI
La formula della felicità
La formula della felicità

La gioia di vivere non dipende dagli altri

CONSIGLIATO PER TE
Via i rancori e i sensi di colpa
Via i rancori e i sensi di colpa

Sono loro che provocano infelicità, depressione e panico

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?