Con questo menu ti idrati, ti sgonfi e ti depuri
Ricette

Con questo menu ti idrati, ti sgonfi e ti depuri

Si può seguirlo per un giorno alla settimana: aiuta a depurarsi dagli eccessi, a eliminare i gonfiori e a mantenere sano il corpo e anche la mente

Per depurarsi dopo un periodo di stravizi alimentari, per idratarsi, rivitalizzarsi, oppure per affrontare stress, stanchezza e irritabilità, possiamo seguire, una volta alla settimana, un menu leggero a base di ortaggi, frutta, tisane e centrifugati che aiuta a ristabilire l’equilibrio idrico. Abbinata a cibi freschi e leggeri un’adeguata idratazione contribuisce ad attenuare i gonfi ori, ridurre l’accumulo di sostanze azotate, migliorare le difese immunitarie e regolare il livello di zuccheri e grassi nel sangue, con conseguente beneficio su forma fi sica e salute. Inoltre l’acqua è uno degli elementi fondamentali per mantenere l’equilibrio acido-basico del corpo.

Consigli pratici per sgonfiare la pancia: scoprili tutti

Tè di menta con la frutta: Rinfrescante e dissetante

Ingredienti: 2 pesche, fette di limone non trattato, erba limoncina, miele d’acacia quanto basta, 7 dl d’acqua. Preparazione: lava e affetta le due pesche. Mettile a macerare in un litro di tè verde alla menta, insieme e due fette di limone e a qualche foglia di erba limoncina. Fai raffreddare alcune ore in frigorifero. Prima 

Frullato di melone: rigenerante della pelle

Ingredienti: 200 g di melone ben maturo e profumato, 5 fragole, 4 lamponi, qualche fogliolina di melissa, mezzo limone, acqua. Preparazione: lava e affetta tutti gli ingredienti, poi frullali aggiungendo acqua quanto basta per ottenere la consistenza voluta. di consumare dolcifica con miele d’acacia. 

Muesli di amaranto (Alcalinizzante)

Ingredienti per 4 porzioni: 3 cucchiai di amaranto soffiato, 3 cucchiai di grano saraceno soffiato, 4 albicocche secche sminuzzate, 2 cucchiai di uvetta, 1 cucchiaio di semi di girasole. Preparazione: al momento dell’uso mescola tutti gli ingredienti. Metti 3 cucchiai del miscuglio in una ciotola. Unisci 4 cucchiai d’acqua e fai riposare 10 minuti. Aggiungi frutta fresca di stagione a piacere.

Minestra di pomodori e ceci

Ingredienti per 2 persone: 1 cipolla di Tropea, ó spicchio d’aglio, 2 gambi di sedano, mezzo chilo di pomodori perini, 100 g di ceci ammollati una notte nell’acqua e sciacquati, 1 patata, mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato, qualche fogliolina di basilico sminuzzato, 1 rametto di rosmarino, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale marino integrale. Preparazione: lessa i ceci in abbondante acqua salata con il rametto di rosmarino e lo spicchio d’aglio. Rosola la cipolla tritata fi ne con poco olio. Unisci il sedano a fettine sottili, i pomodori tagliati a tocchetti, 1 presa di sale e stufa a fiamma bassa per 5 minuti. Aggiungi i ceci con circa 8 dl della loro acqua di cottura, la patata a tocchetti, copri e fai cuocere per circa 20 minuti. Unisci il prezzemolo e il basilico, 1 cucchiaio di olio, mescola, controlla il sale e servi con olio da aggiungere a piacere.

TAG
DIETA
APPROFONDISCI
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?