Polpette di melanzane tonificanti
Ricette

Polpette di melanzane tonificanti

Basta correggere la composizione del ripieno, abbinare gli ingredienti giusti, sostituire la frittura in padella con la cottura in forno e il gioco è fatto

Polpette: chi resiste?

Le polpette sono da sempre un classico della cucina casalinga e degli "avanzi", visto che spesso vengono preparate accorpando e frullando in maniera improvvisata i resti di pranzi precedenti: carne, formaggio, mollica di pane... Già questo mix di cibi tra loro "conflittuali" sotto il profilo della composizione nutrizionale e dei tempi di digestione è pesante da assimilare, e il danno è ulteriormente peggiorato dalle operazioni di panatura e di frittura, che fanno aumentare a dismisura il contenuto calorico. Eppure, si sa, le polpette sono appetitose e una tira l'altra: perché negarsi ogni tanto questo piacere?

Farle leggere si può

Il rimedio per preparare delle polpette amiche della linea esiste, e fa perno sulla correzione dei metodi di cottura (meglio il forno della padella) e - ancor prima - sulla preparazione degli ingredienti. Questi ultimi dovranno essere il più possibile leggeri ma anche sazianti, per consentirci di far diminuire il contenuto calorico delle nostre polpette di oltre il 60%! Si può optare per la doratura in forno anziché la frittura, che permette di alleggerire il piatto in termini calorici e di digeribilità. Gli ingredienti poi ci portano ad un'atmosfera greca, anche se, mantenendo le proporzioni ma variando la scelta del tipo di verdura e di formaggio, si possono creare varianti più nostrane. Importante è l'utilizzo del sesamo, ricchissimo di vitamina E (antiossidante), di sali minerali (soprattutto calcio) e di proteine, che lo rendono un completamento tonificante. Per sfruttare al meglio le virtù di questa ricetta, andrebbe considerata un piatto unico, da accompagnare a dell'insalata di stagione.

Polpette di melanzane, feta e sesamo

Ingredienti per 4 persone:
- 3 melanzane
- 2 uova
- 100 g di feta tagliata a cubetti
- 100 g di mollica di pane
- un bicchiere di latte
- 50 g di farina bianca
- 50 g di parmigiano o pecorino grattugiato
- 2 cucchiai di sesamo
- uno spicchio d'aglio tritato
- basilico e menta tritati
- sale e pepe

    Preparazione

    Cuocere le melanzane: si possono teenere intere in forno e poi spelarle, oppure stufarle in padella già sbucciate e tagliate in quarti. Schiacciarle con la forchetta in una terrina e unirvi un uovo, la mollica di pane precedentemente ammollata nel latte, il parmigiano grattugiato e aglio, basilico e menta tritati. Aggiustare di sale e pepe e amalgamare bene il tutto. Formare delle palline con l'impasto e inserire al centro di ognuna un cubetto di feta. Passare le polpette prima nell'ultimo uovo sbattuto, poi nei semi di sesamo e infine velocemente nella farina bianca. Disporre le polpette su una placca da forno e infornarle a 180° C per un quarto d'ora circa o comunque finché la superficie non sia croccante.

    TAG
    POLPETTE
    RICETTA
    RICETTE
    DIMAGRIRE
    MELANZANE
    ADIPE
    APPROFONDISCI
    Dimagrire con insalate e piatti freddi
    Dimagrire con insalate e piatti freddi

    Veloci, salutari e nutrienti, fanno perdere chili in fretta

    CONSIGLIATO PER TE
    Il formidabile cocco
    Il formidabile cocco

    Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?