Nutriamoci di piacere: ecco i cibi perfetti
Mangiare sano

Nutriamoci di piacere: ecco i cibi perfetti

Alcuni alimenti possono davvero incidere sul tono dell'umore e la scienza lo conferma: scopri cosa portare in tavola per aiutare il cervello a produrre benessere e felicità

Il cervello ha bisogno di mangiare bene

Quando tutto sembra andare storto o abbiamo il morale a terra ognuno di noi ricorre a piccoli stratagemmi per superare l’empasse. Quello che pochi sanno, invece, è che possiamo già fare qualcosa per risollevare il nostro umore a tavola, iniziando a scegliere i cibi giusti che fanno bene al corpo e alla mente. Così non solo ci garantiremo una buona salute, ma torneremo anche a sorridere.

Componi così il tuo piatto della felicità

L’Università americana di Harvard ha elaborato uno schema utile per comporre il piatto della felicità: metà piatto è formato dafrutta e verdura, cerealie derivati, meglio se integrali o semintegrali, occupano un quarto del piatto e l’ultimo quarto prevede proteine, prediligendo legumi e pesce ricco di Omega 3. Il tutto deve essere condito con olio extravergine d’oliva (4 cucchiai al giorno per l’uomo e 3 cucchiai per la donna), spezie erbe aromatiche poco sale, non dimenticando di bere circa 2 litri di acqua al giorno.

Carboidrati, il cibo della gioia

I carboidrati, si sa, sono il nostro carburante e se non abbiamo abbastanza zuccheri in circolo è facile sentirsi deboli, confusi e anche tristi. Il glucosio, infatti, è la fonte di energia immeditamente disponibile e ci arriva dalla frutta (carboidrati semplici) o da riso, pasta, patate, legumi e verdure (carboidrati complessi). La porzione corretta per stare bene è 50 g di pane e 80 g di pasta o riso, farro, cous cous, quinoa o grano saraceno, ricordiamo però che la porzione si riduce a 40 g se li mangiamo con una zuppa di legumi.

Verdura e frutta sono i migliori antiossidanti

Il glucosio che diventa energia dà, naturalmente, origine ai radicali liberi che possiamo contrastare con le barriere giuste, fatte di vitamine C ed E, zinco, magnesio, selenio e polifenoli. Quindi, via libera a frutta e verdura, legumi e semi, olio... La porzione quotidiana prevede: 80 g di insalata a foglia cruda, 200-250 g di ortaggi crudi o cotti, 150 g di frutta.

Proteine sì, ma nella giusta quantità

Le proteine sono indispensabili per la salute delle cellule nervose, ma è importante assumerle nella corretta quantità e varietà. Nella nostra dieta del benessere inseriamo in settimana, a rotazione: 2-3 porzioni di legumi (una porzione corrisponde a 150 g, 50 g invece se si tratta di legumi secchi), 3-4 porzioni di pesce (150 g), due uova, 2 porzioni di formaggio (100 g), 2-3 porzioni di carne (100 g), meglio bianca.

Omega 3, i grassi buoni che fanno bene al cervello

I grassi esenziali sono assolutamente indispensabili per la salute dei nostri neuroni. Il cervello, nello specifico, ha bisogno di Omega 3 DHA che si trovano in gran quantità nel pesce azzurro, nel pesce spada, nel salmone selvaggio, nel tonno fresco, nella trota, nei molluschi e nei calamari. Anche noci e semi di lino contengono buone quantità di Omega 3 ALA che l’organismo trasforma parzialmente in Omegra 3 DHA. Quindi, non facciamoci mai mancare 5 noci al giorno come spezzafame o per arricchire insalate o piatti caldi o da 3 (una porzione) a 6 cucchiaini (due porzioni) disemi di lino al giorno, dopo averli macinati in modo da poterli assimilarli in modo corretto, ad esempio nello yogurt, nel latte vegetale o nei frullati, nell’insalata, aggiunti alle verdure cotte e crude o nelle zuppe.

TAG
CERVELLO
DIETA
FELICITÀ
APPROFONDISCI
Corso pratico di alimentazione
Corso pratico di alimentazione
CONSIGLIATO PER TE
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?