Col pesce fai il pieno di grassi buoni
Mangiare sano

Col pesce fai il pieno di grassi buoni

Omega 3 e Omega 6, che troviamo in particolare nel pesce, sono gli acidi grassi essenziali che mantengono l’elasticità delle cellule, fondamentale per il benessere degli organi

Se ci fermiamo a valutare attentamente il nostro regime alimentare, probabilmente scopriremmo che la nostra dieta non è bilanciata come dovrebbe. Infatti, troppo spesso abusiamo di zuccheri, alimenti raffinati e proteine animali, esponendo il nostro organismo a pericolosi stati infiammatori, depressione e difese immunitarie basse. Al contrario una dieta ricca di Omega 3 e 6 fornisce energia, buonumore e garantisce il buon funzionamento del sistema immunitario. Questi grassi sono importanti per contrastare i sintomi dell’artrite reumatoide, abbassano la pressione arteriosa e tengono sotto controllo la coagulazione del sangue, i livelli di colesterolo LDL e dei trigliceridi. Si comprende bene quanto per la nostra salute sia importante adottare una dieta sana ed equilibrata, senza farci mani mancare le giuste dosi di Omega 3 e Omega 6 fondamentali per allontanare l’aterosclerosi e la sindrome metabolica, favorire la buona salute di pelle e capelli e l’elasticità e la luminosità della cute.

Pesce, semi di lino e alghe per una scorta di Omega 3

Le principali fonti alimentari di Omega 3 sono i semi di lino, le noci, le alghe e alcuni ortaggie il pesce, soprattutto quello che vive nei mari più freddi perché tende ad accumulare nella sua carne maggiori riserve di grassi per sopravvivere al gelo. I pesci più ricchi di Omega 3 sono l’aringa, l’halibut, lo sgombro del mar Baltico e il salmone; tutti pesci che contengono anche vitamina A, E e D, vitamine del gruppo B, iodio, fosforo, sodio, calcio e selenio. Per non disperdere gli acidi grassi del pesce il consiglio è di consumarli freschissimi, cucinati con brevi cotture, sceglierli di taglia piccola, non di allevamento e preferibilmente provenienti da mari puliti.

Sì al salmone per la salute delle cellule e della vista

Il salmone è ricco di Omega 3 e selenio, combinazione che ripara e idrata le membrane cellulari, a vantaggio della luminosità e compattezza cutanea e della vista. Questo pesce contiene anche triptofano e vitamina B6,utili per favorire la qualità del sonno. Meglio preferire la varietà di salmone selvaggio ed evitare quello affumicato.

Halibut per una scorta di vitamine e sali minerali

L’halibut, pesce grosso e piatto che vive nei mari più freddi del Nord, ha una carne molto delicata, morbida e digeribile. È un’ottima fonte di vitamina B6 e vitamina D, fosforo e selenio e, naturalmente, di Omega 3. Da provare cotto a vapore e servito con una salsina di pomodorini e crostini di pane integrale.

Scegliamo lo sgombro per un pieno di Omega 3

Se vogliamo godere di un contenuto maggiore di Omega 3 dobbiamo portare in tavola lo sgombro del Mar Baltico molto più ricco di questi acidi grassi di quello che nuota nel Mediterraneo. Ha un sapore forte ed è ottimo al cartoccio, al forno e anche bollito, servito con una slasina a base di lime, olio evo, sale integrale e coriandolo fresco.

L’aringa deve essere freschissima

In Italia l’aringa, ricca di Omega 3, sali minerali, vitamina A e proteine si trova principalmente affumicata o sotto sale e per questo deve essere ben dissalata prima di essere cucinata. Se fresca (il corpo deve essere ben rigido e sodo, le branchie rosso-rosa,  la pupilla sporgente e non arrossata) deve essere consumata in brevissimo tempo. Ottima cotta in forno, aromatizzata con cipolla, aglio, erba cipollina e peperoncino. La sua carne può non essere facile da digerire per questo meglio accompagnarla con una leggera salsa di zenzero o rafano.

TAG
3 BENEFICI OMEGA
3 OMEGA
APPROFONDISCI
Le ricette con gli Omega 3
Le ricette con gli Omega 3

Sono il vero salvavita di arterie, cuore e sistema nervoso

CONSIGLIATO PER TE
Gli indispensabili Omega 3
Gli indispensabili Omega 3
I grassi che fanno veramente bene. Dobbiamo tenerli sempre in tavola.
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?