Reishi: proprietà, benefici e modi di utilizzo
Mangiare sano

Reishi: proprietà, benefici e modi di utilizzo

Il reishi è un fungo orientale straricco di minerali, vitamine e altre sostanze che rinforzano il sistema immunitario aiutando la prevenzione dei tumori

Per i botanici si chiama Ganoderma lucidum, ma in Cina è noto come reishi, un fungo considerato dalla medicina tradizionale di quel paese, un vero e proprio farmaco. Il reishi cresce sulla corteccia di querce e castagni, e ne esistono due varietà (rossa e nera), dotate però delle medesime proprietà terapeutiche; in Oriente fa parte dei cosiddetti funghi “officinali”, e da secoli viene raccomandato dai medici della Tradizione come ricostituente, tonico e depurativo.

LEGGI ANCHEFunghi medicinali, cibo dell'immortalità

Col reishi fai il pieno di sostanze benefiche

Ricchissimo di sali minerali, vitamine (C, E e gruppo B), aminoacidi essenziali, acidi grassi e proteine, il reishi ha un sapore deciso, e si può usare come aromatizzante di brodi e minestre, in abbinamento a piatti a base di tofu, ortaggi di stagione, spezzatini di soya e seitan. Si trova nei negozi di alimenti naturali sia fresco che essiccato: bisogna lasciarlo per una mezz'ora in una ciotola d’acqua prima dell’uso. L’acqua dell’ammollo non va buttata via: essendo straricca di micronutrienti, si può utilizzare come brodo per zuppe e risotti.

Giù pressione e colesterolo con il reishi

Grazie al contenuto di triterpeni, contrasta le patologie che insorgono su base infiammatoria come l’artrite. Il reishi è efficace anche sul sistema cardiovascolare: l’acido ganoderico in sinergia con l’adenosina, abbassa la pressione sanguigna e riduce il colesterolo “cattivo” e i trigliceridi, migliora la funzionalità epatica e intestinale, riequilibrando la flora batterica; inoltre, è ipoglicemizzante. Fra i tanti sali minerali contenuti nel reishi, è presente anche il germanio, una sostanza che agisce a livello circolatorio: diluisce il sangue e apporta ossigeno al cervello, migliorando le prestazioni del sistema neurovegetativo, calmando la tensione nervosa e aiutando a prevenire patologie come Alzheiner e Parkinson.

LEGGI ANCHEGanoderma, il fungo asiatico che abbassa la pressione

Una speranza per la prevenzione di alcuni tumori

Il reishi è un efficace antiossidante e antinfiammatorio e ha un’azione potente sulle cellule cancerose: i betaglucani di cui è ricco, stimolano il sistema immunitario e potenziano l’efficacia della chemioterapia. In Cina è consueto prescrivere integratori a base di reishi ai pazienti affetti da patologie tumorali. In particolare, l’estratto di reishi risulterebbe efficace nei casi di tumori alla mammella e alla prostata; in particolare, il fungo riuscirebbe a inibire il fattore nucleare kappa beta e a prevenire la formazione di metastasi.

Puoi usarlo anche come integratore

In commercio il fungo reishi si trova anche sotto forma di integratore in comode capsule: se ne consiglia l’assunzione al mattino (una capsula al dì a stomaco vuoto, poco prima di fare colazione), accompagnandolo con un grande bicchiere di spremuta di agrumi misti oppure con un frullato di mela verde o di kiwi. La vitamina C, infatti, facilita il corretto assorbimento dei nutrienti contenuti nel reishi; l’assunzione dell’integratore deve proseguire per almeno un mese e può essere ripetuta più volte l’anno.

Prova lo spezzatino di tofu con erbe e funghi reishi

Ingredienti (per 2 porzioni)
200 g di tofu, un pezzetto di reishi essiccato, erbe aromatiche a piacere, uno spicchio d’aglio, uno scalogno, prezzemolo, pomodori datterini, olio, sale e pepe q.b.

Preparazione
Lascia in ammollo un pezzetto di reishi essiccato. Taglia un panetto di tofu in quadrettini e nel frattempo prepara in una padella un soffritto con uno scalogno affettato finemente, un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungi il tofu e insaporiscilo con aromi e spezie a scelta (timo, maggiorana, cumino, coriandolo…) e fallo cuocere irrorandolo con l’acqua di ammollo del reishi. Aggiungi il reishi ridotto in piccoli pezzi e cuoci ancora per 15 minuti con salsa di pomodori datterini. Regola di sale e pepe e, a fi ne cottura, spolvera con un trito di prezzemolo fresco. Il prezzemolo è fonte di vitamina C che facilita l’assorbimento dei fitonutrienti del fungo.

TAG
REISHI
GANODERMA
APPROFONDISCI
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

CONSIGLIATO PER TE
Pronto soccorso colon irritabile
Pronto soccorso colon irritabile

Come disinfiammare la mucosa intestinale e vincere stipsi e colite una volta per tutte

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?