Amaranto, il grano che tiene pulito il sangue
Mangiare sano

Amaranto, il grano che tiene pulito il sangue

L’amaranto unisce le migliori proprietà dei cereali a quelle dei legumi: ci protegge nei mesi più freddi, ripulisce le arterie e ringiovanisce

L’amaranto fa parte della categoria degli pseudocereali, cioè quegli alimenti che uniscono le caratteristiche dei legumi a quelle dei cereali (come ad esempio il grano saraceno). L'amaranto ha moltissime proprietà, tra cui quella di ripulire il sangue e le arterie. Essendo privo di glutine, è un alimento adatto ai celiaci. L'amaranto, rispetto ad altri “cugini”, è ricchissimo di proteine di alta qualità (circa 16 grammi per 100 grammi di alimento) e contiene lisina e metionina, due aminoacidi essenziali di cui sono carenti quasi tutti i cereali (tranne la quinoa). Il suo livello di lisina - elemento essenziale della dieta - è addirittura superiore a quello dei cereali, dei fagioli e della soia, o ancora della carne, del latte e delle uova. L'amaranto contiene il 15% di fibre, il che lo rende utilissimo per chi soffre di gonfiori e stitichezza.

LEGGI ANCHEL'amaranto ti difende da anemia e stipsi

Se ne usano chicchi, foglie e farina

Oltre a consumarlo in chicchi, dell’amaranto si possono usare anche le foglie e la farina. Quest’ultima, priva di zuccheri semplici e ricca di amilopectina e zuccheri complessi, è adatta a essere usata nella dieta di obesi e diabetici. Le foglie invece, ricche di calcio, ferro e fosforo, si consumano come verdura cotta (simile agli spinaci). L’olio di amaranto contiene acidi grassi insaturi, vitamina E, squalene, un triterpene presente anche nell’olio di oliva, potente antiossidante capace di ridurre la sintesi di colesterolo nel fegato, secondo uno studio apparso sul Food and Public Health e sul Journal of Food Science.

L'amaranto abbassa il colesterolo cattivo

L'amaranto è ricco di antiossidanti naturali e di magnesio, che riduce il rischio di ipertensione e di malattie cardiache, aiuta il rilassamento dei vasi sanguigni e svolge un ruolo importante nella regolazione ormonale. L'amaranto abbassa anche i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue, grazie alla presenza dei tocotrienoli (vitamina E). Nel germe, la parte più interna del seme, sono presenti anche preziosi acidi grassi come il linoleico, che ha un effetto antinfiammatorio e regolatore della coagulazione sanguigna.

LEGGI ANCHEDepura il sangue in cinque mosse

L’amaranto fa bene anche alle ossa

Ma non è solo il sangue a beneficiare dell'amaranto. Lo pseudocereale fa bene anche alle ossa, in quanto vanta un elevato contenuto di calcio che lo rende adatto soprattutto all’alimentazione delle donne per mantenere le ossa forti e protette, specie in menopausa, e dei bambini in fase di sviluppo. Cento grammi di amaranto contengono il 33 per cento del fabbisogno di calcio di una donna in menopausa.

TAG
AMARANTO
APPROFONDISCI
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

CONSIGLIATO PER TE
Le ricette senza glutine
Le ricette senza glutine

La soluzione per proteggere l'intestino, e proteggere subito il grasso addominale

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?