Erbe e fitoterapia
Depura il sangue in 5 mosse

Con questi 5 rimedi mantieni il sangue pulito da tossine, colesterolo e trigliceridi: così salvi cuore e circolo e previeni le malattie cardiovascolari

La corretta circolazione sanguigna dipende dal buon funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni e dalla presenza o meno nel sangue di un eccesso di grassi saturi (di origine animale, contenuti nel burro, nei salumi, nelle carni rosse e nei formaggi) e di zuccheri che aumentano il tasso di colesterolo e trigliceridi. Se appesantito il sangue non può fluire in modo corretto, affatica il cuore e danneggia le pareti dei vasi sanguigni. Quindi depurare il sangue è molto importante per prevenire malattie che rappresentano un rischio elevato per la salute.

Leggi anche: Come abbassare i trigliceridi nel sangue

 

L’aglio

L’aglio è uno dei rimedi più ricchi di benefici per la salute del sistema cardiovascolare. Viene connotato in modo non sempre positivo a causa dell’odore intenso che ne segue l'assunzione. Tuttavia l’aglio crudo è ricco di elementi che abbassano la spressione arteriosa e diminuiscono i grassi saturi presenti nel sangue.

Leggi anche: Alla scoperta delle virtù dell'aglio

 

Succo di barbabietola

La barbabietola è molto utile per depurare il sangue e mantenerlo pulito. In particolare si consiglia di bere il succo di barbabietola la mattina a digiuno, prima di colazione. Per prepararlo prendete due barbabietole, lavatele bene e mettetele in un mixer, da far andare fino a che il succo avrà assunto una consistenza omogenea.

Leggi anche: Barbabietola, la radice che fa bene al sangue

 

Il carciofo

Un altro ortaggio che stimola la depurazione sanguigna è il carciofo grazie soprattutto ad una sostanza di cui è ricco: la cinarina. Per pulire il sangue includere nella vostra dieta un po' di carciofi, oppure potete utilizzare questo ortaggio per preparare una tisana. Per la preparazione fate bollire mezzo litro d’acqua, quindi aggiungere qualche foglia di carciofo, togliere dal fuoco e lasciare in infusione per 5 minuti. Filtrate e bevete.

Leggi anche: Cibo per ripulire le arterie. Ecco i carciofi anti colesterolo

 

La rosa

Mettete 50 g di petali di rosa in un litro d’acqua fredda. Portate ad ebollizione e fate bollire per tre minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevetene 3 o 4 tazze al giorno lontano dai pasti. La rosa è ricca di proprietà utili per abbassare il colesterolo nel sangue e tenere pulito il flusso ematico.

Leggi anche: Scopri tutti i benefici della rosa

 

L’ortica

L'ortica è uno dei depurativi più potenti. Si presta alla preparazione di infusi diuretici in grado di depurare i reni, il fegato e naturalmente il sangue dalle tossine. Per preparare una tisana all’ortica potete utilizzare foglie fresche o essiccate. Nel primo caso mettete in una tazza 3 foglie e versate dell’acqua bollente. Lasciate in infusione per 3 minuti, filtrate e bevete. Nel secondo caso in mezzo litro d’acqua bollente buttate due cucchiai di foglie essiccate, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti, quindi filtrate e bevete.

APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Cosa vorresti eliminare del tuo carattere?