Chair Gym, allenamento ideale per braccia, gambe e glutei
Fitness

Chair Gym, allenamento ideale per braccia, gambe e glutei

Per stare in forma non è obbligatorio munirsi di tanti attrezzi: a volte basta una comune sedia per aiutarci a raggiungere e a mantenere il peso ideale

La sedia è una delle ragioni per cui i nostri muscoli sono così poco definiti e i fianchi hanno un aspetto a volte allargato. E non è una sorpresa, dal momento che in ufficio ci passiamo otto ore seduti sopra. Perché allora non riscattare questa pessima fama, trasformando la sedia in uno strumento per allenare tutto il corpo? Ecco alcuni esercizi divertenti per mantenersi in forma proprio grazie alla sedia. L’efficacia di questo allenamento sta nel fatto che si sfrutta il peso del corpo per creare una resistenza al lavoro muscolare e il dislivello, creato dall’altezza delle gambe, per aumentare la difficoltà. Fai questo allenamento un paio di volte alla settimana, per ottenere risultati visibili.

LEGGI ANCHEper rassodarti prova la ball gym

Riscaldamento

Seduta su una sedia con la schiena dritta e le mani appoggiate sulle ginocchia, piega la testa guardando verso il basso; ruota il collo a destra per 4 volte e poi a sinistra per 4 volte. Fai tre serie complete.

Addominali bassi

Mettiti seduta e afferra saldamente il bordo della sedia; mantenendo la schiena diritta, distendi le gambe in avanti e porta lentamente le ginocchia verso il petto, inspirando durante l’avvicinamento delle gambe ed espirando quando le ridistendi. Fai tre serie da 10 esercizi ciascuna.

Per le braccia

Siediti a cavalcioni della sedia e tieniti alla spalliera, mantenendo la schiena dritta e i piedi terra; da questa posizione arretra fino a distendere le braccia e poi tira, in modo da riavvicinare il busto alla spalliera, facendo forza con le braccia. Fai tre serie da 10 esercizi ciascuna.

Snellisci i fianchi

Seduta sulla sedia con la schiena dritta e i piedi ben appoggiati a terra. Incrocia le braccia sul petto; ispirando ruota il busto a destra allungando la testa verso l’alto, poi, espirando, ritorna alla posizione iniziale. Ripeti anche a sinistra. Fai tre serie complete da 10 esercizi ciascuna.

Rinforza la schiena

Seduta sulla sedia con la schiena dritta, con le mani dietro la nuca e i gomiti ben aperti inclina il busto in avanti il più possibile e poi ritorna lentamente indietro. Fai tre serie da 10 esercizi ciascuna.

Allena le gambe

In piedi dietro alla sedia, appoggia le mani alla spalliera; divarica leggermente le gambe in modo che siano alla larghezza delle spalle; mantieni i piedi dritti e, inspirando, piega le ginocchia ad angolo retto; espirando tornare alla posizione iniziale. Fai tre serie da 10 esercizi ciascuna.

LEGGI ANCHEForma fisica: mantienila con due semplici esercizi

Interno coscia

Parti della stessa posizione dell’esercizio precedente, allarga le punte dei piedi in modo da rivolgerle all’esterno. Espirando, piega le ginocchia fino a formare un angolo retto, quindi risali lentamente inspirando. Fai tre serie da 8 esercizi ciascuna.

Slanci laterali

Sempre in piedi e con le mani appoggiate alla spalliera, tieni la schiena ben dritta e i piedi uniti. Con la gamba destra leggermente flessa, inspira e apri lateralmente la gamba sinistra, distendendola completamente, chiudi espirando. Fai 10 ripetizioni, quindi cambia gamba; fai tre serie complete.

Definisci i glutei

In piedi, con le mani appoggiate alla spalliera, e con la schiena dritta, tieni piedi e gambe uniti; inspirando, distendi indietro la gamba destra, tenendo il piede a martello; ritorna alla posizione iniziale espirando. Ripeti l’esercizio con la gamba sinistra. Fai dieci ripetizioni per gamba e ripeti l’intera sequenza tre volte.

E infine... stretching!

In piedi, appoggia le mani sulla spalliera e distendi bene le braccia, allungando completamente la schiena, in modo da formare un angolo retto con le gambe; la testa deve essere allineata alla colonna vertebrale. Resta in posizione per 10 secondi, ripeti per tre volte.

TAG
GINNASTICA IN UFFICIO
GINNASTICA DIMAGRIRE
APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

CONSIGLIATO PER TE
MenteCorpo
MenteCorpo

Una rivista che affronta ogni mese una patologia o un organo, per conoscere meglio il corpo e curare i disturbi più diffusi in modo consapevole

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?