Per rassodarti prova la ball gym
Fitness

Per rassodarti prova la ball gym

La palla è un attrezzo piccolo e facilmente trasportabile che ti permette di allenarti ovunque tu sia con semplici esercizi che rassodano e rafforzano tutto il corpo

Che tu sia in ferie al mare o in montagna (ma vale anche per chi rimane in città), non dovresti dimenticare di fare un po’ di attività fisica. Lontano dalla palestra, esiste un attrezzo utile, efficace e davvero semplice da procurarsi: una palla. Sarà lei la tua compagna di allenamento, capace di aumentare l’efficacia degli esercizi e di promuovere la tonificazione muscolare. Se vuoi puoi utilizzarne una di gomma morbida, ma va benissimo una qualunque con un diametro di almeno 22-25 cm.

Comincia così

Metti la palla tra le caviglie e, facendo una leggera pressione verso l’interno, fai 10 saltelli sul posto, ripetendo per tre serie consecutive. Sempre in piedi e con la palla nella medesima posizione, continuando a stringerla, fai 10 saltelli in avanti e poi 10 saltelli all’indietro. Ripeti per due serie: sentirai lavorare e riscaldarsi i polpacci e i muscoli delle cosce. Passa quindi a riscaldare i muscoli delle braccia. Sempre in piedi, tieni la palla fra le mani e lanciala in alto e poi riprendila, ripeti per 10 volte, per tre serie. Ora afferra la palla tra le mani tenendo i gomiti all’esterno ed esercita delle pressioni sulla palla. Fai tre ripetizioni da 10 esercizi ciascuna.

LEGGI ANCHEIl menu personalizzato per chi fa sport

Così tonifichi le gambe

Resta in posizione eretta. Appoggia la palla a terra e metti il piede destro sulla palla, fai una forte pressione sulla palla spingendo verso il basso. Mantieni per 2 secondi e poi ripeti l’esercizio con il piede sinistro. Fai due serie complete, da 10 esercizi per parte. Per l'interno coscia, metti la palla fra le ginocchia; fletti leggermente le gambe; esercita una pressione con le ginocchia verso l’interno. Fai tre ripetizioni da 8 esercizi ciascuna.

Rafforza gli addominali

A questo punto sdraiati a terra supina; appoggiati sui gomiti e metti la palla tra le caviglie; alza piano le gambe e poi falle riscendere lentamente, controllando il movimento, senza farle appoggiare a terra, quindi torna su. Fai tre serie da 10 esercizi. Sempre a terra e a pancia in su, distendi le braccia all’indietro, tenendo la palla fra le mani. Solleva leggermente il busto, contraendo gli addominali e riscendi lentamente, senza mai toccare a terra. Fai quattro ripetizioni da 8 esercizi ciascuna.

"Scolpisci" i fianchi

Sdraiati a terra, sul lato destro e appoggiati sul gomito destro; metti la palla tra le caviglie. Solleva lateralmente le gambe il più possibile e poi riscendi lentamente. Puoi aiutarti tenendo il braccio sinistro a terra, davanti a te. Ripeti per 10 volte, quindi cambia lato. Fai tre serie complete.

TAG
GINNASTICA
FITNESS
APPROFONDISCI
Il peso perfetto
Il peso perfetto

il metodo più veloce per raggiungere la linea che hai sempre voluto

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?