Forma fisica: mantienila con due semplici esercizi
Fitness

Forma fisica: mantienila con due semplici esercizi

L'attività fisica è fondamentale per mantenere la forma, specialmente dopo una dieta: per farlo, non occorrono estenuanti sedute in palestra ma bastano due esercizi...

Che l'esercizio fisico sia importante per la salute è ormai assodato. Naturalmente, possiamo dire la stessa cosa per quanto concerne il mantenimento della forma fisica, specialmente se l'abbiamo raggiunta dopo una dieta. Ma sai che per mantenere la tua forma fisica bastano due semplici esercizi di fitness? Proprio così: secondo il dottor Michael Joyner, medico e ricercatore della Mayo Clinic di Boston, negli Stati uniti, questi due esercizi di fitness sono sufficienti a garantire avere una vita lunga e sana. Qualsiasi attività fisica, in realtà, garantisce benessere: che tu scelga la corsa, il nuoto, la bicicletta o attività più intense (pesi, crossfit e via dicendo), il fisico e la mente ne beneficeranno. Ma non è strettamente necessario recarsi in palestra per mantenere lo stato di salute e la forma fisica. Ebbene, quali sono questi esercizi tanto utili? presto detto: il salto della corda e le flessioni (piegamenti è il nome corretto) sulle braccia.

leggi anche: cinque esercizi per stare in forma... ovunque!

Così rafforzi tutto il corpo e ti garantisci la forma fisica

Secondo Joyner, questi due esercizi di fitness allenano la forza e la resistenza contemporaneamente, tonificando i muscoli di tutto il corpo: ecco il segreto della forma fisica! Le flessioni utilizzano la forza delle braccia e del petto, ma rafforzano anche gli addominali, mentre il salto della corda, oltre ad essere un'attività aerobica (eccellente bruciagrassi) impegna i muscoli di tutto il corpo.

Inizia l'allenamento gradualmente

Bisogna cominciare a compiere questi due esercizi con gradualità: se sei sedentario da tempo, inizia con qualche flessione sulle braccia (5-6) appoggiando le ginocchia a terra se non riesci a completare il movimento. Con i salti alla corda, alterna 30 secondi di salto a 10 secondi di recupero per qualche minuto e mano a mano che ti senti più allenato aumenta il tempo delle fasi di lavoro. Puoi anche effettuare i due esercizi uno di seguito all'altro: 30 secondi di salto alla corda e poi altri 30 di flessioni.

Forma fisica al top con il burpee

Un altro esercizio di fitness completo ed efficace per la forma fisica è il burpee: si tratta di una serie di movimenti che consistono in squat (piegamento sulle gambe), flessioni sulle braccia e salto. Da una posizione in piedi, piegati sulle gambe fino a toccare al suolo con le mani, effettua un salto all'indietro con le gambe fino a trovarti prono, con un salto torna alla posizione di squat ed effettua un salto portando le gambe tese e le braccia in alto. Inizia a farne solo qualcuno e incrementa il numero di burpee con il tempo.

TAG
FORMA FISICA
STARE IN FORMA
FITNESS
APPROFONDISCI
Il peso perfetto
Il peso perfetto

il metodo più veloce per raggiungere la linea che hai sempre voluto

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?