Un po’ di movimento, alcuni accorgimenti a tavola e prodotti naturali che aiutano a metabolizzare calorie, grassi e zuccheri: i risultati si vedranno nel tempo
Ecco i consigli per mantenere un metabolismo attivo. Trasformali in abitudine, il tuo peso rientrerà presto nella norma. I primi risultati compaiono in 15 giorni e non recupererai il peso perduto.
Quando aumenta la massa muscolare, il metabolismo basale accelera:
E ricorda: chi ha buoni muscoli consuma di più anche a riposo. Gli sport più adatti sono quelli che prevedono uno sforzo moderato, ininterrotto, prolungato e regolare, come la camminata veloce, il nuoto, la bicicletta, il jogging, la cyclette, lo spinning, lo sci di fondo, l’aerobica. L’ideale è dedicargli un’ora, almeno 3 volte a settimana.
- Non scendere mai al di sotto delle 1200 calorie quotidiane. Invece di perdere peso, rischi di “addormentare” il metabolismo, che si mette in regime di risparmio, facendoti consumare molto meno!
- Nutri i muscoli con i carboidrati complessi e le proteine magre: mangia ogni giorno 80 g di pasta o riso o mais; 50 g di pane; 200 g di carne bianca o pesce.
- Molti pasti frazionati: invece di un’unica abbuffata la sera, abitudine diffusa tra chi lavora molto o è stressato, adotta 5/6 appuntamenti quotidiani col cibo.
- Bevi abbondantemente molta acqua: la ricerca scientifica dimostra che il metabolismo aumenta con un’idratazione di 1,5-2 litri di acqua al giorno.