Fitness
Vuoi aiutare il tuo metabolismo? Fai così

Un po’ di movimento, alcuni accorgimenti a tavola e prodotti naturali che aiutano a metabolizzare calorie, grassi e zuccheri: i risultati si vedranno nel tempo

Ecco i consigli per mantenere un metabolismo attivo. Trasformali in abitudine, il tuo peso rientrerà presto nella norma. I primi risultati compaiono in 15 giorni e non recupererai il peso perduto. 

Tre volte a settimana dedicati al movimento

Quando aumenta la massa muscolare, il metabolismo basale accelera: 

- si attivano l’adrenalina e la dopamina,

- si risvegliano gli enzimi metabolici,

-  i grassi stoccati si mobilizzano e gli zuccheri migliorano l’azione dell’insulina. 

E ricorda: chi ha buoni muscoli consuma di più anche a riposo. Gli sport più adatti sono quelli che prevedono uno sforzo moderato, ininterrotto, prolungato e regolare, come la camminata veloce, il nuoto, la bicicletta, il jogging, la cyclette, lo spinning, lo sci di fondo, l’aerobica. L’ideale è dedicargli un’ora, almeno 3 volte a settimana.  

A tavola, quotidianamente

- Non scendere mai al di sotto delle 1200 calorie quotidiane. Invece di perdere peso, rischi di “addormentare” il metabolismo, che si mette in regime di risparmio, facendoti consumare molto meno!

- Nutri i muscoli con i carboidrati complessi e le proteine magre: mangia ogni giorno 80 g di pasta o riso o mais; 50 g di pane; 200 g di carne bianca o pesce.  

- Molti pasti frazionati: invece di un’unica abbuffata la sera, abitudine diffusa tra chi lavora molto o è stressato, adotta 5/6 appuntamenti  quotidiani col cibo.

- Bevi abbondantemente molta acqua: la ricerca scientifica dimostra che il metabolismo aumenta con un’idratazione di 1,5-2 litri di acqua al giorno. 

Gli alimenti con una marcia in più  

Alghe: trasformano zuccheri e grassi in energia e contengono iodio, stimolatore della tiroide. Un buon uso è aggiungerle alle minestre.  

Caffè: le sue proprietà toniche e stimolanti aumentano il consumo di calorie. Tre tazzine al giorno, se non hai particolari problemi di ipertensione. 

Rosmarino: è l’erba aromatica più efficace per il metabolismo, inoltre è tonico ed energizzante. Oltre ad aggiungerlo ai piatti, si può preparare l’infuso, la mattina, mettendo un rametto in acqua bollente e lasciando riposare per 10 minuti.

Ravanello: velocizza il metabolismo ed è ottimo per il fegato. Da aggiungere sempre alle insalate; ideale come aperitivo.

Sedano: è raccomandato anche in caso di obesità. L’insalata di sedano come antipasto è saporita e costituisce un vero starter per il metabolismo.

Senape: aiuta a incrementare il metabolismo del 25-30% e lo fa per un tempo prolungato dopo l’assunzione. Puoi preparare una vinaigrette di senape per condire insalate o pinzimoni e usarla pura per accompagnare le carni.

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