Per dimagrire, neutralizza gli zuccheri con il cromo
Dimagrire

Per dimagrire, neutralizza gli zuccheri con il cromo

Il cromo è il minerale che non li fa trasformare in grasso: prendilo in capsule concentrate e fanne scorta anche a tavola con frutta secca e farine integrali

Giugno è uno dei mesi di passaggio che mettono alla prova il nostro metabolismo. Alle soglie dell’estate, con il bisogno di riposo che si fa sentire sempre di più e con il lavoro che continua ai soliti ritmi, ci si sente affaticati, desiderosi di cibi calorici: per dimagrire serve dunque un aiuto in più. È proprio adesso, infatti, che devi controllare con più attenzione le fonti di zuccheri, se vuoi arrivare in forma alle vacanze. Tra le sostanze più indicate, per dare sprint al metabolismo e neutralizzare proprio gli zuccheri, i principali responsabili dei chili di troppo, è molto utile il cromo. Si tratta di un oligoelemento, ovvero un minerale presente nel nostro corpo in piccole quantità, ma estremamente utile quando si desidera perdere peso.

Cromo per dimagrire? Il sì della scienza

L'efficacia del cromo nel dimagrimento è dimostrata da diversi studi: il National Institute of Health americano ha messo a confronto diversi tipi di integratori. Tra quelli promossi, c’è proprio il cromo, in virtù dell’azione che ha sul metabolismo. Nove studi americani hanno verificato l’effetto degli integratori a base di cromo su un totale di 622 persone che presentavano una situazione di sovrappeso e addirittura di obesità e i risultati ottenuti sono stati maggiori in chi ha assunto questo minerale.

Perchè il cromo serve sempre

Il cromo è un minerale essenziale per il corpo umano. Fra le sue diverse funzioni, c’è quella di favorire l’attività dell’insulina (l’ormone responsabile della penetrazione dello zucchero nelle cellule) e regolarizzare il livello di zuccheri nel sangue. Inoltre, il cromo aiuta a contrastare gli sbalzi glicemici che sono alla base della trasformazione rapida degli zuccheri che consumiamo in grassi. Il cromo aiuta a sfruttare a fini energetici carboidrati, proteine e grassi presenti in ciò che mangi e fa bruciare calorie più in fretta.

Ecco i cibi più ricchi di cromo

Le fonti di cromo più importanti nella nostra alimentazione sono la frutta secca con guscio, come le nocciole e le noci, ma anche i legumi e le carni suine. È presente anche nel cacao e nel tè. Il nostro fabbisogno di cromo è garantito anche dalla frutta, la verdura, i cereali: la quantità è molto variabile in base al tipo di terreno in cui sono coltivati i prodotti. Va detto che la raffinazione riduce la presenza di questa sostanza nei cibi: per esempio la farina bianca ne contiene solo tracce, mentre 100 g di farina integrale ne apportano circa 21 microgrammi: se vuoi garantirti una costante assunzione di cromo, scegli cereali nella forma grezza.

Assumilo anche come integratore per dimagrire più in fretta

Trovi il cromo come integratore in capsule in farmacia oppure in erboristeria. Scegli il cromo picolinato, la fonte migliore perché più assimilabile. La posologia varia a seconda del prodotto, ma quella consigliata non deve superare i 200 mcg al giorno. È bene evitarne l’assunzione in gravidanza e in caso di anemia, diabete o ipoglicemia. Affinché sia più efficace è consigliabile assumere l’integratore di cromo durante i pasti. Prendilo per un periodo di tre settimane, fai una pausa di 10 giorni, quindi ripeti eventualmente il ciclo.

Cromo: ecco tutti i benefici per la linea

L'assunzione di un integratore di cromo ti permette di:

  • Diminuire il grasso addominale, dovuto proprio agli zuccheri in eccesso
  • Riattivare il metabolismo: così bruci di più e hai anche più energia a disposizione;
  • Ridurre l’appetito: cala soprattutto la vogli a di dolci, pasta e pane
  • Aumentare la massa magra: il cromo migliora l’apporto di aminoacidi ai muscoli che vengono potenziati.
TAG
CROMO
PANCIA PIATTA
APPROFONDISCI
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

CONSIGLIATO PER TE
Pronto soccorso pancia piatta
Pronto soccorso pancia piatta
Il metodo pratico per sciogliere in 7 giorni il grasso del girovita
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?