Selenio, il minerale amico della linea
Dimagrire

Selenio, il minerale amico della linea

Se non vuoi vedere rallentare il tuo metabolismo in autunno, devi sfruttare le proprietà del selenio , importantissimo oligoelemento: ecco come farne scorta

Il selenio è fra i minerali più importanti per assicurare una buona funzionalità della tiroide, un aspetto molto importante anche nei processi di dimagrimento. Un’adeguata disponibilità di selenio è essenziale perché la tiroide possa svolgere le sue funzioni e perché il metabolismo sia efficiente. Il selenio è un componente essenziale del sistema enzimatico che trasforma l’ormone tiroxina nella sua versione più attiva, l’ormone triiodotironina. In questo periodo dell’anno è bene garantirsi il giusto apporto di questo minerale, perchè la sua assunzione contrasta la tendenza ad accumulare peso con il progressivo abbassarsi delle temperature.

Il selenio è importante anche per chi vuole mantenere la linea, ma ha qualche anno in più. È uno dei componenti del più importante antiossidante prodotto dal nostro organismo, il glutatione perossidasi, che ostacola i danni dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento. Il selenio contribuisce inoltre ad aumentare le difese immunitarie. Quindi è perfetto per prepararsi all’arrivo della stagione fredda, in forma e con anticorpi più forti.

LEGGI ANCHESelenio, il minerale che fa bene alla tiroide

Così fai il pieno di selenio

La quantità di selenio necessaria per la salute è di 55 microgrammi (mcg) al giorno in media per gli adulti. La dose necessaria al corpo sale fino a 70 mcg al giorno per le donne che allattano e si può arrivare ad assumerne fino a 200 mcg: è questa la dose che non deve essere superata. Per raggiungere il fabbisogno base basta mangiare a pranzo un piatto di riso parboiled (14 mcg di selenio ogni 100 g) con fagioli borlotti (16 mcg ogni 100 g) e a cena della sogliola fresca (36 mcg) cucinata con sedano (3 mcg) e funghi prataioli (7,5 mcg). Il selenio è contenuto anche nelle noci brasiliane, nel merluzzo, nel tonno, nel lievito di birra e in noci, funghi, broccoli, cavoli, cetrioli, aglio e cipolle.

Con zinco e iodio il selenio è ancora più efficace

Se vuoi rendere l'azione del selenio sul metabolismo ancora più efficace, associalo a zinco e iodio, consumando anche alimenti che contengano questi minerali. Lo zinco è presente nel pesce, nella carne rossa, nei cereali, nei legumi e nella frutta secca, mentre lo iodio abbonda soprattutto nel pesce di mare, che può arrivare a contenerne fino a 2,5 mg per kg di alimento, e nelle alghe marine. Il modo migliore per abbinare questi elementi è quello di consumare un piatto unico composto da 50 g di cereali integrali conditi con filetti di merluzzo, un cucchiaio di olio di oliva e una spolverata di alghe essiccate.

LEGGI ANCHEVuoi sentirti subito più leggera? Fai così

Puoi assumere il selenio anche come integratore

L'alimentazione può non essere sufficiente per fare il pieno di selenio, ma questo prezioso minerale è disponibile anche come integratore. Lo trovi ad esempio in tavolette da 50 mcg: ne viene consigliata l’assunzione di mezza tavoletta al giorno, durante il pasto. Si consiglia di non superare mai la dose raccomandata sulle confezioni, e in generale quella totale di selenio assunto nel corso della giornata, sommando cibo e integratori, di 200 mcg.

APPROFONDISCI
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

CONSIGLIATO PER TE
Zinco e Selenio
Zinco e Selenio

Rigenerano il cervello, proteggono il cuore, abbassano la glicemia e i grassi nel sangue. Rinforzano subito le difese immunitarie

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?