Sport tre volte alla settimana, il top per linea e salute
Fitness

Sport tre volte alla settimana, il top per linea e salute

Uno studio basato sul monitoraggio di alcuni parametri come pressione sanguigna e battito cardiaco ha dimostrato ancora una volta tutti i benefici dello sport

Lo sport fa bene, e gli esperti continuano a ripeterlo. Ma ora a dirlo c'è uno studio in più: da un’analisi condotta su un campione di oltre 2.000 atleti che praticano sport con una frequenza media di almeno tre sedute la settimana, è emerso che i loro valori medi di frequenza cardiaca e pressione arteriosa sono risultati ben al di sotto dei limiti massimi compatibili con un buono stato di salute, valori fissati dalle organizzazioni sanitarie di riferimento. La ricerca ha coinvolto per un anno atleti di diverse discipline, monitorati da un'equipe condotta dal professor Marco De Angelis specialista in medicina dello sport, tramite SuperOp, un sistema per la gestione dei propri allenamenti che, in base ai parametri registrati, stabilisce qual è la giusta intensità di allenamento da affrontare nella giornata.

LEGGI ANCHEEcco la dieta dello sportivo

La pressione arteriosa rimane entro i limiti

Battito cardiaco mattutino, pressione minima e massima - ottenuti tramite il particolare sistema di rilevamento - sono stati i parametri sufficienti per conoscere la condizione atletica dei partecipanti. I valori medi di pressione arteriosa minima e massima degli sportivi in esame, rilevata al risveglio, sono risultati pari a 69 e 116 mmHg, ovvero ben al di sotto di 80/120 mmHg indicati nelle linee guida internazionali, come soglia massima per la salute. Alla luce di questo risultato si può ulteriormente confermare il principio che praticare sport mantenga la pressione su valori ottimali.

Lo sport regolare abbassa i battiti cardiaci

Per quanto riguarda il valore di battito cardiaco medio del campione (anch’esso rilevato al mattino prima ancora di scendere dal letto) è stato di 51 battiti per minuto: tra questi il 20% vanta una frequenza cardiaca al di sotto dei 45 bpm, ovvero uomini e donne dal cuore d’atleta. "Il basso valore di battiti cardiaci al mattino emerso dai dati analizzati, frutto di un allenamento aerobico regolare, indica una maggiore "riserva funzionale" dell’apparato cardiovascolare – commenta il professor Marco De Angelis – e questa condizione fisica consente una maggiore possibilità di svolgere senza rischi attività fisiche anche intense, salvaguardando la vita e la salute".

LEGGI ANCHEPer dimagrire scegli lo sport che ti diverte

I benefici (anche per la linea) arrivano con la costanza

Lo studio ha sottolineato che i benefici derivanti dalla pratica di uno sport sui valori di pressione sanguigna e battito cardiaco, importantissimi per la salute, si ottengono solo con un allenamento costante e ben calibrato. "Solo lo sport ben distribuito con una corretta alternanza di allenamento e recupero, può dare buoni risultati in termini di salute e di prestazione – ha concluso De Angelis -  viceversa, allenandosi con un’intensità troppo leggera o troppo alta, e cioè non consona alla condizione del momento, si rischia non solo di non ottenere miglioramenti, ma anche di sovraccaricare eccessivamente l’organismo." Naturalmente, tutto questo porta dei grandi benefici anche alla linea: chi pratica sport con questa regolarità, mantiene o acquisisce facilmente il peso forma tanto agognato.

APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?