Così la merenda ti aiuta a dimagrire
Dimagrire

Così la merenda ti aiuta a dimagrire

Per perdere peso è fondamentale consumare tutti i pasti della giornata, compresa la merenda: l'importante è che abbia le calorie "giuste"

Colazione, pranzo, cena e due snack al giorno, tra cui la merenda: nella dieta dimagrante gli spezza-fame sono importanti, per tenere attivo il metabolismo e per non arrivare con una "voragine" nello stomaco al pasto successivo. Una piccola merenda dovrebbe contenere circa 100 calorie. Ma a cosa equivale, in pratica, questo valore? Qui trovi qualche esempio. Scoprirai che potrai concederti anche i cibi che più ti piacciono o considerati solitamente “proibiti” durante le diete. Solo, sappi che ne dovrai mangiare porzioni piccole. E potrebbe non valerne la pena se dopo mezz’ora hai di nuovo fame.

leggi anche: perchè la merenda non deve mancare

Una banana di medie dimensioni

È ricca di potassio, calcio, ferro, fosforo e vitamine (A, B1, B2, C, PP). Sazia grazie alle fibre ed è ideale dopo lo sport. In alternativa, mangiane solo mezza con 4 mandorle, che la bilanciano in grassi e proteine.

Nove mandorle

È uno snack sano, ricco di grassi “buoni”, e che non alza l’indice glicemico. Utilizzalo come merenda spezza-fame a metà mattina o pomeriggio, ma non più di una volta al giorno.

Tre gallette di riso

Sono poco caloriche (ma sempre più del pane integrale). Uno snack così, però, apporta solo carboidrati. Il correttivo? Una galletta in meno e due fette di prosciutto crudo sgrassato.

250 g di carote

Si tratta di 3-4 carote grandi, ricche di fibre e vitamine (A, D, E). Sono sazianti, ma un po’ noiose. In  alternativa, mangiane la metà con un cucchiaio di hummus, che contiene grassi e proteine. 

Due quadrati di cioccolato fondente all’80%

Il fondente all’80% è costituito soprattutto da grassi (45%) e ha una bassa quantità di zuccheri (20%). È uno snack goloso, ma come merenda è davvero poco saziante.

Pan carrè integrale e bresaola

È un buon abbinamento di carboidrati complessi e proteine. Il pane integrale (una fetta) complessi e proteine. Il pane integrale è ricco di fibre, mentre la bresaola ti fornisce proteine magre. Forse, la merenda "migliore".

TAG
MERENDA
DIETA
DIMAGRIRE
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?