Con il daikon bruci più grassi
Dimagrire

Con il daikon bruci più grassi

Il daikon è una radice dalle molteplici proprietà tra cui quella di bruciare i grassi in eccesso, sia quelli dei cibi a cui viene accompagnata sia quelli del corpo

Tra i cibi che accelerano il metabolismo e fanno bruciare gli accumuli adiposi c'è il daikon. Il daikon si merita la qualifica di alimento brucia grassi grazie ai suoi nutrienti, che favoriscono l’eliminazione del grasso, ma anche alla sua azione termogenica. Cosa sognifica? Il corpo, per trasformare il contenuto delle cellule adipose in energia (cosa necessaria per dimagrire) ha bisogno di attivare alcuni processi metabolici e nel daikon sono presenti alcuni elementi che favoriscono tali reazioni: una questione chimica, insomma. Inoltre quando viene digerito, il daikon stimola il metabolismo a lavorare di più e questo fa consumare calorie, in particolare nelle ore che seguono i pasti.

Leggi anche: ravanello, l'amico di fegato e intestino

Il daikon contiene poche calorie

Il daikon è una grossa radice bianca molto diffusa nella cucina orientale, giapponese in particolare, che ormai però si trova facilmente anche nei nostri supermercati. Il suo sapore è piccante, e già questo è indice della presenza di sostanze brucia grassi. Si tratta di un vegetale magrissimo: 100 g hanno solo 18 calorie.

Il daikon brucia i grassi degli altri piatti

Per la sua capacità di "aggredire" i grassi presenti negli altri piatti, il daikon è perfetto da servire in accompagnamento a cibi come il salmone, che è un ottimo alimento ma contiene molti grassi, che saranno neutralizzati da questa preziosa radice. Prepara il daikon grattugiato, o tagliato a julienne, perché agisca contro i grassi presenti nel piatto (in Giappone accompagna sempre le pietanze fritte).

La radice essiccata è ancora più efficace

Il daikon è anche un eccellente diuretico e sgonfiante: per beneficiare di questa sua azione, puoi provarlo sotto forma di radice essiccata (la trovi nei negozi di alimentazione naturale). Ha un’azione più profonda che arriva ad attaccare il grasso che si è addensato su pancia, glutei e cosce. La radice essiccata di daikon va lasciata a bagno per mezz’ora e poi può essere aggiunta alle minestre o ai contorni di verdura.

TAG
DIMAGRIRE
DIETA
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?