Dimagrire con una tazza di tè
Dimagrire

Dimagrire con una tazza di tè

Esistono vari tipi di tè: alcuni accelerano il metabolismo, altri fanno assorbire meno i grassi e altri ancora eliminano le scorie metaboliche…

Puoi berlo in ogni momento della giornata ed è facile da preparare: una tazza di tè caldo, perfetta nella stagione invernale, non costituisce solamente una pausa piacevole, ma ti fa anche dimagrire. Ogni tipo di tè - ne esistono tantissimi - contiene specifiche sostanze snellenti: alcuni svegliano il metabolismo, altri inibiscono l'assorbimento di nutrienti che portano ad accumulare grasso, altri ancora favoriscono la depurazione e lo smaltimento delle scorie.

Chili in eccesso? C'è il tè bianco

Si chiama bianco per via della “peluria” argentata che ricopre le foglie della pianta da cui origina, la Camelia sinensis. Da queste foglie si ricava una bevanda dal colore giallo pallido ricca di antiossidanti antinvecchiamento, ma anche in grado di accelerare il metabolismo, e di conseguenza ridurre il grasso in eccesso. Per preparare questo tè si scalda l'acqua fino a portarla a una temperatura di 70 °C (non è necessaria l'ebollizione). Si lasciano in infusione le foglie o la bustina per un paio di minuti. Il suo sapore dolce permette di berlo anche senza dolcificare.

Il tè rosso africano ti fa assorbire meno grassi

È molto diffuso in Sudafrica (ma si trova anche da noi, sia in foglie sfuse sia in bustine) e si chiama Rooibos. Non è un vero e proprio tè in quanto non contiene caffeina, ma è ricco di vitamina C, sali minerali e flavonoidi. Oltre ad essere conosciuto come potente antiossidante, questo tè ha la capacità di inibire l’azione di enzimi che intervengono durante la digestione dei grassi, per cui ne limita l’assorbimento. Il Rooibos si preparara come un infuso, cioè facendo bollire l’acqua e lasciando le foglie in infusione per una decina di minuti.

Via le scorie con il tè di equiseto

L'equiseto è una pianta dalle proprietà diuretiche, per cui aiuta a eliminare le scorie metaboliche. Una sua regolare assunzione favorisce, infatti, la depurazione dell’organismo dalle tossine, agendo in modo efficace anche contro la ritenzione idrica e la cellulite. Per prepararlo, versa in 150 ml di acqua calda 2-4 cucchiaini di equiseto essiccato e lascia agire per almeno 10-15 minuti. Puoi berne più tazze nel corso della giornata.

Il tè pu-erh brucia i lipidi

È un tè cinese, prodotto nella zona dello Yunnan, e può essere consumato immediatamente dopo la preparazione oppure fatto stagionareanche per diversi anni. È considerato un potente bruciagrassi, in grado di accelerare il metabolismo e abbattere i livelli di colesterolo. Per prepararlo metti 1 o 2 cucchiaini di foglie nell'acqua bollente e lascia on infusione 2-5 minuti a seconda dell’intensità desiderata.

TAG
DIMAGRIRE
DIETA
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?