L'aceto di sidro aiuta a dimagrire
Dimagrire

L'aceto di sidro aiuta a dimagrire

Più noto come aceto di mele, è l’ideale per le donne, soprattutto quando scompare il ciclo: abbassa i livelli di zuccheri nel sangue e fa assorbire meno calorie

L’aceto di sidro, chiamato più comunemente aceto di mele, è noto per le sue virtù diuretiche e antinfiammatorie, tipiche di tutti gli alimenti fermentati. È una generosa fonte di pectine, vitamine A, E, C, B1, B2, B6, ma anche di calcio, magnesio e potassio, i tre minerali disintossicanti per eccellenza. Nel Nord Europa, dove l’aceto di vino è poco diffuso, l’aceto di sidro viene utilizzato come condimento su contorni di verdure e insalate (che così risultano più digeribili e non creano putrefazioni nell’intestino), è ottimo anche sulle minestre e addirittura sulle macedonie, ma è anche il protagonista delle cure depurative autunnali per il fegato e le vie urinarie: in questo caso, se ne prende un cucchiaino diluito in un grande bicchiere d’acqua prima dei tre pasti principali, per un minimo di 15 giorni e un massimo di 6 settimane. La terapia è ancora più efficace se all’acqua si aggiunge anche il succo di un limone.

Un aceto alleato della linea 

Di fatto, l'aceto di sidro ha anche notevoli effetti dimagranti: se viene assunto prima di mangiare, e in particolare la mattina a digiuno subito dopo il risveglio, aiuta a combattere l’appetito per tutta la giornata, riduce il colesterolo e i depositi di grasso molle e attenua il gonfiore a livello addominale e sulle gambe; l’aceto di sidro, infatti, spazza via i liquidi e le scorie acide che infiammano i tessuti e che, nel tempo, si accumulano sotto forma di ritenzione idrica e poi di cellulite.

Sceglilo leggermente torbido: è più ricco di nutrienti

Esistono in commercio vari tipi di aceto di mele, e spesso sono troppo raffinati: li riconosci perché sono molto chiari e trasparenti. Il miglior aceto di mele è quello biologico certificato e ha un aspetto leggermente “torbido”, perché non è filtrato né pastorizzato e ha in sospensione fibre, pectine e sostanze enzimatiche. Che ne fanno un prezioso integratore per la salute e anche per la linea.

TAG
ACETO DI MELE
DIMAGRIRE
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?