Per dimagrire getta via l'inutile
Dimagrire

Per dimagrire getta via l'inutile

Case, cucine e dispense intasate appesantiscono e tolgono spazio alla vita: circondati solo del necessario e ritrovi l’energia giusta per riuscire a dimagrire

Quando la felicità e l’appagamento dipendono solo da quanto possediamo, è fatale che anche il nostro rapporto con il cibo sia all’insegna dell’avidità e dell’eterna insoddisfazione. Niente ci basta, nemmeno a tavola, se cadiamo nella trappola del... “me ne occorre di più,  sempre di più”. Ecco perché periodicamente è importante riportarci all’essenzialità, cercando di eliminare il superfluo e di recuperare il senso della misura; solo così potremo capire che per essere soddisfatti ci basta molto meno, in ogni ambito. Se sfrondiamo dalla nostra vita di tutti i giorni l’inutile, riusciremo a concentrare le energie e a riconoscere ciò che davvero conta da ciò che è solo un’abitudine o un condizionamento esterno. In questo modo anche ai pasti sarà più facile non esagerare con bis e maxi porzioni o pasticciare con snack e spuntini.

Per dimagrire conta la psiche? Leggi qui

Tieni solo l’indispensabile

Approfitta della primavera, che per definizione è il periodo delle “grandi pulizie”, munisciti di un sacco per la spazzatura, o di uno scatolone, e gira per la casa. Osserva ciò che ti sta intorno come se lo vedessi per la prima volta e comincia a eliminare gli utensili rotti in attesa di una riparazione improbabile, gli oggetti che non ti piacciono più e finiscono col diventare ingombranti, ma anche abiti mai messi conservati solo per senso di colpa, libri mai letti, scartoffie inutili, tutto ciò che non butti via nell’ottica del “non si sa mai”… Elimina tutto ciò che ti lascia indifferente o non usi da più di 2-3 anni. E lo stesso varrà per il frigorifero e la dispensa. Butta via i cibi scaduti o non più freschi, evita di accumulare derrate inutili, scelte con la testa e non con la pancia. Se possibile, per qualche settimana prova a fare la spesa di giorno in giorno, acquistando solo ciò che serve, ossia ciò che mangerai o preparerai in quella giornata. Vedrai che spenderai meglio e mangerai di meno.

Vuoi dimagrire? Non dirlo a nessuno!

Elimina senza rimorso

Abiti, soprammobili, vecchi giocattoli, foto del passato alle quali non sei più legata, ma anche cosmetici e cibi scaduti: cerca di essere molto decisa e selettiva, raccogli questi oggetti e portali fuori dalla tua casa. Non commettere l’errore di accantonare le cose inutili in cantina o in solaio, altrimenti sarà come non averle eliminate!

Butta, vendi oppure regala

Se alcuni oggetti potrebbero essere ancora utili a qualcuno, portali in un centro di raccolta o in un mercatino dell’usato: così facendo, liberi il tuo spazio mentale e stimoli il ricambio energetico, che blocca la fame e attiva il metabolismo.

TAG
DIMAGRIRE
DIETA
BUTTARE
PERDERE PESO
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?