I frutti esotici che aiutano a dimagrire
Dimagrire

I frutti esotici che aiutano a dimagrire

Non tutta la frutta esotica si può mangiare a volontà, ma fra le golosità provenienti dai paesi tropicali alcune nascondono molte virtù: ecco quali

Alternative nutrienti con poche calorie

La frutta esotica non è sempre un cibo dal contenuto calorico ridotto da gustare tranquillamente senza tenerne d’occhio le quantità. Impariamo insieme a riconoscere le qualità troppo energetiche e quelle alleate della dieta, perché esistono frutti esotici davvero innocui dal punto di vista calorico e dotati di proprietà drenanti, digestive …e persino afrodisiache. Eccoli:

Ananas

Utilizzato nelle diete dimagranti e anti cellulite per lo spiccato effetto diuretico, viene anche consigliato alla fine di un pasto a base di carne o pesce perché contiene un enzima (bromelina) che favorisce la digestione delle proteine. Contiene 64 calorie ogni 100 grammi.

Papaya

Presenta una buccia verde quando è acerba, gialla se matura. Contiene 28 calorie ogni 100 grammi. E in più ha un enzima (la papaina) che facilita la digestione delle proteine.

Mango

Originario dei paesi tropicali è caratterizzato da una polpa fresca e dolce ideale da consumarsi come macedonia o sorbetto. Vale 53 calorie all’etto.

Kiwi

Il kiwi è originario della Nuova Zelanda. Ricchissimo di vitamina C (batte persino gli agrumi), è adatto a chi soffre di stitichezza ostinata. Contiene 44 calorie ogni 100 grammi.

Banana

È una miniera di potassio e di fibre benefiche che stimolano dolcemente la funzionalità intestinale. Consigliata a chi suda molto e durante la convalescenza di bambini e anziani, contiene 65 calorie ogni 100 grammi.

Babaco

È un frutto esotico non molto conosciuto, dal sapore simile a quello della papaya. Contiene solo 21 calorie ogni 100 grammi e contiene una discreta quantità di potassio.

Granadilla

Più conosciuta come frutto della passione, ha un sapore dolce con una piacevole punta acidula. È ottimo consumato tagliato a pezzi e mescolato a yogurt magro. Vale 90 calorie ogni 100 grammi.  

Per depurarsi e alleggerirsi

- Una volta alla settimana consumare solo ananas, a pranzo e a cena, è un ottimo rimedio per depurare l’organismo, sgonfiare la pancia e asciugare le caviglie gonfie.

- Chi soffre di stipsi ostinata, ma anche di colon irritabile, dovrebbe mangiare il mango: stimola l’intestino senza troppa "violenza".

- Una banana media contiene le stesse calorie di una grossa mela, ma sazia molto di più ed è una fonte di potassio, indispensabile per l’equilibrio idro-salino corporeo.

Tre ricette che mettono d’accordo linea e dolcezza

Il frullato vitaminico (per una persona)

Ingredienti: 100 gr. di pompelmo, 1 kiwi, 100 gr. di ananas, 1 manciata di lamponi, 1 manciata di more o mirtilli.

Preparazione: frullare gli ingredienti e servire fresco: disseta, è ricco di vitamina C e prepara l’organismo ad affrontare l’autunno.


Papaia cremosa (per due persone)

Ingredienti: 2 papaie, 1 manciata di ribes, 2 tuorli, il succo di un limone e la scorza di mezzo limone, 20 gr di fruttosio.

Preparazione: sbucciare le papaie e affettarle. Montare i tuorli col succo di limone, il fruttosio e la scorza grattugiata. Cuocere a bagnomaria per 5 minuti.Versare la crema sulla papaia, e servire col ribes.


Kiwi ripieni (per due persone)

Ingredienti: 4 kiwi, 1 tuorlo d’uovo, 2 cucchiai di zucchero, 80 gr. di ricotta, 1 bustina di vanillina.

Preparazione: amalgamare tuorlo, zucchero, ricotta e vanillina. Tagliare a meta I kiwi, scavare un pò la polpa e frullarla. Unire crema di kiwi e di ricotta e con una tasca da pasticceria riempire il frutto.

TAG
DIMAGRIRE
DEPURARSI
GRASSI
LINEA
DIETA
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?