Quanti benefici dalle patate
Cibo

Quanti benefici dalle patate

Le patate sono alimenti dall'elevato potere saziante: buona fonte di carboidrati, sono importanti soprattutto per chi è spesso in movimento

Se un tempo era il cibo privilegiato (e obbligato...) dalle classi più povere, perché facilmente coltivabile anche nei suoli più miseri nonché buon sostitutivo del pane, oggi la patata ha conquistato anche i palati più raffinati. E a ragione, perché non sono solo buone da mangiare, ma anche ottime alleate dell’organismo: l’alto contenuto di vitamina C, antiossidante e stimolante del sistema immunitario, e potassio aiuta a combattere l’ipertensione; l’apporto calorico contenuto (80 kcal per 100grammi) e l’alto potere saziante ne fanno un ottimo complice persino per mantenere la linea, a patto di consumarle nelle quantità e qualità giuste, con le cotture appropriate.

LEGGI ANCHEPatate: ok anche se sei a dieta

Esistono molti tipi diversi di patate

Grazie al riparo del terriccio la patata reca poche tracce dei prodotti fitochimici usati in superficie, anche se può facilmente assorbire tracce di metalli pesanti se coltivata in un terreno inquinato. Tipica delle coltivazioni dell’Europa centrosettentrionale, è prodotta anche in Italia, soprattutto al Sud. A seconda della provenienza, ve ne sono diversi tipi:

  • Patata a pasta bianca: ha una polpa chiara e farinosa, adatta per gnocchi, puree e sformati. Le varietà più diffuse sono la Majestic e la Kennebec.
  • Patata a pasta gialla: non si sfalda facilmente ed è perciò più adatta alla lessatura. Ricche di betacarotene, le più comuni sono la Monnalisa, la Vivaldi, la Primura e la Almera.
  • Patata con la buccia rossa: compatta come quella gialla e quindi adatta agli stessi usi, ha una maggior concentrazione di nutrienti nella buccia. Se lavata con cura, è bene quindi consumarla senza sbucciarla.
  • Patata viola, blu o nera: specie rara e antica proveniente dal Perù. Come gli altri cibi dello stesso colore, ad esempio i mirtilli, è ricca di antocianine, pigmenti utili alla prevenzione del cancro e dell’invecchiamento.
  • Batata: specie diversa da quella classica, è una sorta di patata dolce. Ha meno amido rispetto alla sua “cugina” tradizionale, ma in compenso contiene più vitamina A e C ed è ricca di potassio. Adatta per le diete dimagranti.

LEGGI ANCHECon la patata dolce fai il pieno di antiossidanti

Attenzione a conservazione e cottura

Le patate vanno riposte in un luogo fresco, areato e buio, non in frigorifero. Se sviluppano macchie verdi, vanno rimosse, perché indicative di concentrazione troppo elevata di salanina (sostanza tossica che provoca vomito, vertigini e dolori). La cottura poi non deve mai avvenire a temperature troppo elevate per scongiurare lo sviluppo di acrillamide, sostanza tossica e cancerogena.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?