Tofu, provalo in insalata con le noci
Cibo

Tofu, provalo in insalata con le noci

Il tofu è ricco di proteine e, se sapientemente abbinato, può essere l'ingrediente per un piatto gustoso, come un'insalata fresca e leggera da portare a tavola per pranzo

Dalla soia fermentata si ottiene il tofu, un alimento ricco di proteine che spesso é utilizzato al posto della carne da chi ha scelto un'alimentazione vegana o vegetariana. Il tofu si ricava dai fagioli della soia che, rimasti in ammollo, rilasciano un liquido bianco che successivamente viene mescolato al nigari, il residuo che deriva dall’acqua di mare quando si estrae il sale. Il tofu è ricco di proteine vegetali, Omega 3 e 6.

LEGGI ANCHEun etto di tofu e campi cent'anni

Tofu, l'alimento dei centenari

Tra le proprietà del tofu si annoverano quella protettiva della mucosa gastrica, curativa delle ossa, e un'azione sulla circolazione del sangue. Non contenendo grassi saturi, è un alimento da prediligere se si hanno problemi di colesterolo e trigliceridi alti. Alcune ricerche hanno dimostrato anche l'azione del tofu sulla longevità: a Hokinawa, l'isola giapponese dei centenari, fanno largo uso di tofu.

Morbido o compatto, introducilo nella tua cucina

Il tofu non ha un sapore particolarmente intenso, per cui in cucina bisogna abbinarlo a spezie e condimenti. Il tofu è ottimo da accompagnare alle verdure saltate in padella con un cucchiaio d'olio, aglio e prezzemolo. In oriente, è un ingrediente della zuppa di miso. In commercio si trova anche quello spalmabile da arricchire con spezie, frutta secca, o addolcire con miele. Puoi spalmarlo sul pane e farne un'ottima ed equilibrata prima colazione.

Prepara un'insalata con noci e tofu

Prepara così un'ottima insalata da scegliere per un pranzo veloce e leggero: metti lattuga, pomodori, tofu a pezzetti (scottato in padella), noci e se vuoi delle cipolle crude e altre verudre a piacere in una terrina. Condisci con olio extra vergine d'oliva, sale e pepe a piacere.

TAG
TOFU
SOIA
RICETTE VEG
APPROFONDISCI
L'eccezionale soia
L'eccezionale soia
Il miracoloso legume è un alimento completo combatte il diabete, salva cuore e circolo
CONSIGLIATO PER TE
Le migliori ricette per vincere il colesterolo
Le migliori ricette per vincere il colesterolo

100 piatti gustosi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?