Soia: il pulisci arterie naturale
Sos salute

Soia: il pulisci arterie naturale

Questo legume, molto usato nell’alimentazione dei paesi orientali, contiene sostanze che aiutano ad abbassare il colesterolo e prevenire le patologie cardiache

Colesterolo “cattivo”, una minaccia per il cuore!

Nei paesi industrializzati le malattie cardiovascolari rappresentano il big killer per eccellenza. Cattive abitudini alimentari, eccessivo consumo di alcol e scarso esercizio fisico sono le cause principali della loro insorgenza. Tra i valori che più preoccupano quando ci sottoponiamo agli esami del sangue vi è sicuramente quello del colesterolo, un grasso che accumulandosi nelle arterie ne causa l'ostruzione.

Abbassarne però i livelli è possibile e un aiuto arriva direttamente dalla soia. Ad affermarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Stroke, opera di un gruppo di ricercatori della Keck School of Medicine della University of Southern California (Stati Uniti).

Nella soia è “nascosto” un benefico segreto

Il merito è degli isoflavoni contenuti nella soia. Queste molecole di origine vegetale sono in grado di ridurre lo spessore delle arterie, soprattutto nelle donne in menopausa. Secondo quando riporta lo studio, l'effetto maggiore lo si ottiene se il consumo avviene entro i primi 5 anni dall'inizio della menopausa. Non solo, gli isoflavoni, oltre a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) si sono dimostrati efficaci nell'aumentare i livelli di quello buono (HDL).

Utile soprattutto in menopausa

Nello studio, durato più di 3 anni e che ha coinvolto più di 300 donne di età compresa tra i 45 e i 90 anni, è stato valutato il grado di ispessimento delle pareti delle arterie a seconda se le donne assumevano gli isoflavoni della soia o meno. Dai dati è emerso chiaramente che le donne che assumono gli isoflavoni mostrano una riduzione dello spessore delle arterie del 16%. Percentuale che raggiunge il 68% se l'assunzione avviene entro i primi 5 anni dalla menopausa.

Daniele Banfi

TAG
SOIA
COLESTEROLO BUONO
COLESTEROLO CATTIVO
MENOPAUSA
APPROFONDISCI
Riza Dossier: La Menopausa
Riza Dossier: La Menopausa
Non è il tramonto del femminile, ma la vera rinascita
CONSIGLIATO PER TE
I Manuali di RIZA: I prodigiosi semi
I Manuali di RIZA: I prodigiosi semi
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?