Col radicchio ti depuri e assottigli il punto vita
Cibo

Col radicchio ti depuri e assottigli il punto vita

Questa insalata, ricca di cellulosa e potassio, depura e riattiva il fegato e il colon, eliminando gli accumuli di tossine che si trasformano in pericoloso grasso addominale

Tra le varie insalate, il radicchio rosso è quella più indicata per depurare l’organismo in autunno e per eliminare le scorie che si depositano soprattutto nel fegato e nel colon, favorendo l’accumulo di grasso. Per favorire questo processo occorre che il radicchio sia naturale, meglio ancora se proveniente da agricoltura biologica. Proprio in virtù del suo colore il radicchio rosso è il più ricco di antociani, sostanze antiossidanti per eccellenza. Questi polifenoli, oltre a preservare l’elasticità dei tessuti, irrobustiscono i vasi sanguigni e migliorano l’ossigenazione della pelle.Il radicchio è un alimento fortemente vitaminico (contiene vitamine A e C, B1, B2) e rimineralizzantee apporta potassio, calcio, ferro e fosforo ma anche principi amari, indispensabili per ripulire il fegato e favorire la digestione, la diuresi e il drenaggio dei ristagni.

Il radicchio favorisce la sazietà

Ricco di fibra e acqua e povero di calorie (appena 13 per 100 grammi), il radicchio ha un rapido effetto saziante e grazie al contenuto in cellulosa aiuta a prevenire gli attacchi di fame fuori pasto. La fibra è necessaria al nostro organismo per facilitare l’eliminazione delle scorie in eccesso grazie al regolare funzionamento dell’intestino, il primo passo per prevenire gonfiori, fermentazioni e ristagni di scarti metabolici e migliorare la funzionalità di tutti gli organi. Non solo: nel processo di digestione, i micronutrienti di quest’insalata liberano dei principi attivi che puliscono e disintossicano questa parte dell’intestinocon un’azione sgonfiante e anche antitumorale. Così come il lattughino, anche il radicchio rosso, grazie al contenuto di triptofano, è blandamente sedativo; gustarlo alla sera, come antipasto prima di cena, può agevolare il riposo ed evita anche i risvegli “per fame” nel cuore della notte.

Prova il risotto al radicchio: combatte stipsi e gonfiori

In una pentola prepara un soffritto con olio d’oliva e cipolla e fai dorare un pugno abbondante di riso integrale. Affetta finemente le foglie interne del radicchio. Porta quasi a cottura il riso aggiungendo del brodo vegetale e, quando è quasi pronto, unisci il radicchio, un battuto di rosmarino e 1-2 cucchiai di ricotta. Regola di sale. Fai mantecare per qualche minuto e servi con un’abbondante spolverata di pepe nero.

Gusta il radicchio crudo, cotto o grigliato

Il radicchio è un’insalata amara: appartiene alla famiglia delle cicorie. Si gusta in pinzimonio, nelle insalate e grigliato. Per smorzare il sapore amaro, si può abbinare ad alimenti dolci come l’aceto balsamico oppure si può mescolare alle arance affettate, al finocchio a rondelle o a qualche cipollina in agrodolce. Grigliato, il radicchio rappresenta un buon secondo piatto, è molto saziante e appetitoso: basterà condirlo con un filo d’olio extravergine e una spolverata di gomasio e accompagnarlo con una ciotola di riso basmati integrale o una porzione di ricotta magra.

TAG
RADICCHIO
DIMAGRIRE
INSALATA
POTASSIO
CELLULOSA
FIBRE
INTESTINO
DIGESTIONE
APPROFONDISCI
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?