La patata: Il toccasana contro acidità e colon irritabile
Cibo

La patata: Il toccasana contro acidità e colon irritabile

È la patata, questo umile tubero che racchiude un’autentica farmacia naturale contro ipertensione, gastrite, colite ed emorroidi

La patata è un ortaggio che appartiene alla grande famiglia delle Solanacee (come pomodori, melanzane e peperoni). Originaria della zona tropicale dell’America del Sud, fu importata dagli spagnoli in Europa nella metà del Cinquecento, ma la sua coltivazione iniziò tra Sei e Settecento, periodo nel quale la patata ebbe un ruolo di primo piano nell’alimentazione quotidiana. E anche oggi resta un vegetale di fondamentale importanza per la realizzazione di piatti nutrienti e curativi.

Un tesoro di virtù curative

La patata è un carboidrato a lento assorbimento e, se consumato come unico alimento amidaceo della giornata, rappresenta un pasto nutriente e non troppo calorico. Inoltre la patata è facilmente digeribile e ha un’azione antinfiammatoria, in particolare sul tratto digestivo. Protegge le pareti gastriche, ripulisce il colon e previene anche le emorroidi.

La patata è anche un ottimo alimento per le persone ipertese grazie al suo contenuto di potassio, e risulta preziosa per chi soffre di anemia grazie all’alto valore di nutrienti amidacei in essa contenuti. È tuttavia sconsigliata ai diabetici per il suo contenuto in zuccheri. Per assolvere al suo compito di alimento disinfiammante e curativo, la patata deve essere cucinata scegliendo solo alcune cotture: al vapore, lessata, al forno, evitando invece ricette che la abbinano a burro, latte o formaggio.

Non consumarla se inizia a germogliare

Le patate si conservano a lungo solo se sistemate al buio, al fresco e al riparo dall’umidità. Non vanno consumate se iniziano a germogliare, perché la formazione di germogli indica che nel tubero è presente la solanina, una sostanza tossica.

LEGGI ANCHECon la patata dolce abbassi la glicemia

C’è un tipo di patata per ogni ricetta

  • A pasta bianca, farinosa: è la patata adatta alla preparazione di puré, sformati e crocchette.
  • A pasta gialla, più soda e compatta, è ideale per essere cucinate intera, in insalata e al forno.
  • Quella rossa, saporita e consistente, ha una polpa soda, indicata per la preparazione di gnocchi perché il suo contenuto in acqua è più baso rispetto alle altre varietà.

La novella è il tipo che viene raccolto immaturo ed è disponibile tutto l’anno; è caratterizzata da polpa delicata e viene cucinata al forno. È ottima anche bollita, cotta con la sua buccia sottile.

Sceglile al selenio se vuoi fare scorta di antiossidanti

Il selenio è un potente antiossidante, presente un tempo in molti terreni coltivabili: purtroppo oggi, a causa delle colture intensive i terreni si sono impoveriti di sali minerali e anche di questo prezioso elemento. Come antiaging il selenio protegge i tessuti e preserva l’integrità del Dna, regola la pressione arteriosa ed è preventivo nei confronti delle malattie tumorali.

LEGGI ANCHECon la patata dolce fai il pieno di antiossidanti

Oggi esistono in commercio le patate al selenio, ottenute da coltivazioni fertilizzate con selenio organico, che contengono dieci volte il dosaggio in selenio rispetto alle altre patate. Possono essere raccomandate a chi ha una carenza di questo elemento o non segue una dieta varia e bilanciata: una porzione di patate arricchite fornirebbe 30 microgrammi di selenio e andrebbe a soddisfare il fabbisogno giornaliero. Ricordiamo che chi consuma le patate arricchite al selenio non dovrebbe contemporaneamente assumere vitamina C di sintesi (in polvere o capsule) perché questa vitamina tende a ridurre l’assorbimento del selenio.

TAG
PATATA
SELENIO
CALORIE PATATE
APPROFONDISCI
Le nuove cure salva-colon
Le nuove cure salva-colon

Scopri come depurare e riequilibrare l'intestino per vincere stipsi, colite e infiammazioni

CONSIGLIATO PER TE
Le nuove cure salva-colon
Le nuove cure salva-colon

Scopri come depurare e riequilibrare l'intestino per vincere stipsi, colite e infiammazioni

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?