Sistema immunitario: dopo i 50 anni lo potenzi così
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Sistema immunitario: dopo i 50 anni lo potenzi così

Con il passare degli anni le nostre difese possono aver bisogno di un aiuto in più: scopri i rimedi naturali migliori per proteggerti subito da virus, batteri e malattie

Il sistema immunitario è la nostra prima difesa, un organizzato esercito di protezione nei confronti di virus, batteri, parassiti e da tutto ciò che potrebbe nuocere alla nostra salute. È necessario mantenerlo efficiente, soprattutto dopo i 50 anni, quando potrebbe indebolirsi a causa del tempo che passa e soprattutto di uno stile di vita o di abitudini alimentari non corrette. L’alimentazione, ovviamente, è il primo strumento attraverso il quale fornire un valido supporto alle nostre difese interne. La regola da seguire è semplice: cibi freschi, integrali e poco trasformati che siano ricchi di minerali e vitamine, micronutrienti indispensabili per sostenere l’attività degli anticorpi. Ma se l’alimentazione non basta, se hai la tendenza ad ammalarti spesso, è possibile che il tuo sistema immunitario abbia bisogno di un aiuto supplementare. Esistono molti rimedi naturali e integratori che possono essere utili. Ecco i più efficaci e utili, dopo i 50 anni.

I probiotici rigenerano le difese intestinali

La maggior parte delle nostre difese è nell’intestino. I nostri “batteri buoni” sono fondamentali per assicuraci la salute. Per questo la prima cosa da fare è riequilibrare la flora intestinale, grazie ai probiotici, batteri vivi che ripopolano l’intestino. Tra i probiotici più utili vi è il Saccharomyces boulardii, insieme a lattobacilli e bifidobatteri in quantità di almeno un miliardo. Utilissima è l’associazione con lo zinco, un minerale che aumenta le difese nei confronti delle cosiddette "malattie opportunistiche", come l'influenza, che attaccano il corpo approfittando di un momento di indebolimento generale. Affianca l’assunzione di probiotici al consumo di pesce, uova, formaggi come il grana, carne di manzo e bresaola, piselli, cereali integrali e in modo particolare l’avena, che lo contengono.

Fai scorta di vitamina D

In estate, esporre la pelle ai raggi solari per 15 minuti al giorno aiuta la sintesi di vitamina D, che è fondamentale per le difese immunitarie. Molte persone, soprattutto dopo i 50 anni, non ne hanno però livelli sufficienti. Alcune ricerche hanno dimostrato che bassi livelli di vitamina D espongono a un più alto rischio di ammalarsi. Per questo è importante valutare con il proprio medico l’integrazione di questo nutriente, che può essere assunto in concentrazioni più o meno elevate in base al proprio livello di carenza (per valutarlo è sufficiente un esame del sangue). La più efficace è la vitamina D3, meglio assimilabile.  

Il ganoderma è il fungo che ti rinforza

Tra i rimedi naturali che possono potenziare le nostre difese vi è senz’altro il ganoderma, indicato soprattutto in età matura, vista anche la presenza di antiossidanti. Questo fungo contiene anche polisaccaridi, polifenoli, aminoacidi, acidi grassi polinsaturi, vitamine e minerali ne fanno l’alleato giusto per ripristinare gli equilibri dell'organismo e potenziare il sistema immunitario. Il Ganoderma lucidum si trova in commercio sotto diverse forme, come bevande o integratori. L'estratto secco dev'essere titolato al 4% in triterpeni e non meno del 30% in polisaccaridi. Per quanto riguarda le dosi generalmente consigliate, a seconda delle situazioni, si va da 1 a 3 capsule al giorno. Il ganoderma è ben tollerato, ma non deve essere assunto se hai qualche allergia ai funghi o se segui terapie con farmaci immunosopressori, ipoglicemizzanti, anticoagulanti e antipiastrinici.

Bevi l’infuso di echinacea

L’echinacea è una pianta erbacea perenne, originaria dell’America settentrionale. Grazie all’alta concentrazione di flavonoidi, poi, la pianta è anche un ottimo antinfiammatorio ad ampio spettro e stimola la reattività delle difese, ci rende più forti e resistenti in caso di contagio e riduce il rischio di infezioni. Puoi assumerla come infuso, da bere freddo o caldo: la trovi in erboristeria, ma è disponibile anche in comode bustine, da lasciare in infusione 8-10 minuti.

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