Difese al top con i probiotici
Integratori

Difese al top con i probiotici

In inverno l’intestino è l’organo chiave della salute: difendiamolo con questi integratori, la dieta giusta e limitando gli antibiotici all’indispensabile

Una buona salute intestinale è importante soprattutto durante la stagione fredda, quando l’impegno del sistema immunitario si intensifica: nell’intestino, risiede la maggior parte dei nostri anticorpi. Fondamentale è allora favorire il benessere della microflora batterica che colonizza e protegge le mucose gastroenteriche, pena l’indebolimento del sistema immunitario.

Rigenerare la flora batterica

Due sono le strategie da adottare: ridurre i fattori che distruggono i “batteri buoni” (dieta sregolata, stress e terapie antibiotiche) e consumare più alimenti contenenti probiotici (cioè i microrganismi che rinforzano la microflora intestinale), in particolare lattobacilli e bifidobatteri. Ad esempio, ha dimostrato un ottima efficacia il Lactobacillus casei Shirota, appartenente alla “famiglia” dei lattobacilli, eccellente  nel contrastare la colite e la disbiosi che seguono spesso a una terapia antibiotica.

Scegli i lattobacilli resistenti ai succhi gastrici

Per tutto l’inverno assumi alimenti arricchiti con probiotici; scegli quelli che garantiscono in etichetta di contenere microrganismi che resistono all’azione dei succhi gastrici e che quindi possono arrivare vivi nell’intestino. Molti studi indicano che il tempo di permanenza dei batteri nel colon è breve e che bisogna rinnovarne continuamente la popolazione. Mentre prendi i probiotici è anche importante arricchire la dieta con alimenti che favoriscono la moltiplicazione dei “batteri buoni”: tra questi ci sono cipolle, aglio, banane, cicoria, porri e carciofi.

Usali ogni mattina

Per cicli di 7-15 giorni, durante tutto l’inverno, la mattina prendi una dose di probiotici. Contrastano i virus invernali ma anche candida e cistiti.

TAG
INVERNO
INTESTINO
PROBIOTICI
FLORA BATTERICA
SISTEMA IMMUNITARIO
FERMENTI LATTICI
APPROFONDISCI
Riza Dossier: Depura l'intestino
Riza Dossier: Depura l'intestino
Bastano 2 giorni al mese! Rigeneri fegato, cervello o anticorpi
CONSIGLIATO PER TE
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita

Come proteggere l'organo più prezioso

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?