Le macchie sulla pelle possono comparire già ora a causa delle prime esposizioni al sole: scopri cosa puoi fare subito per prevenirle e ridurle in modo naturale
Le macchie sulla pelle si presentano a tutte le età. Puoi eliminarle naturalmente, mettendo in atto tanti piccoli accorgimenti e utilizzando i rimedi naturali giusti. Le macchie sulla pelle vengono a causa dei “soliti” nemici: i raggi UVA e UVB, catalizzatori che intervengono in tutte le alterazioni della melanina, qualsiasi ne sia la causa.
Eccessive esposizioni agli UV (i famosi ultravioletti) senza tener conto delle proprie caratteristiche cutanee, fotosensibilizzazione causata da alcuni farmaci (soprattutto gli ormoni), gravidanza, menopausa, principi attivi cosmetici troppo aggressivi: sono molti i fattori che concorrono alla formazione delle macchie sulla pelle.
L'unico vero rimedio è proteggersi in maniera adeguata dall’azione “scurente” del sole, con una crema giorno o un make-up che abbia il fattore di protezione anti UV. Attenzione: devi usarlo anche se non ti esponi direttamene al sole e se il cielo è grigio. Oltre a questo, puoi schiarire le iperpigmentazioni seguendo alcune semplici regole, cominciando fin da ora.
LEGGI ANCHEPelle luminosa e sanza macchie anche in spiaggia
Eliminare del tutto le macchie sulla pelle può essere difficile; per questo, la cosa migliore da fare è cercare di prevenirle. Sugli inestetismi già presenti intervieni con peeling enzimatici e scrub che garantiscono una profonda pulitura dello strato corneo, dove l’accumulo di cellule scure, vecchie e aggregate aumenta la pigmentazione della macchia. Ecco un efficace programma contro le macchie sulla pelle da fare due volte a settimana:
A tavola, aumenta il consumo di verdura e frutta di stagione, verde, arancione e gialla: apportano clorofilla e antiossidanti.Poi sappi che: