Felicità è ciò che non ti aspetti
Tu | fiducia in se stessi

Felicità è ciò che non ti aspetti

Essere felici non significa sposare la donna giusta o avere un lavoro che ci fa guadagnare di più... Sei sulla strada giusta se la tua vita è ricca di sorprese.

Felicità è ciò che non ti aspetti

Quasi tutti pensiamo che la felicità ci viene a trovare solo quando si verificano alcuni eventi: sposare la donna giusta, fare il lavoro che ci fa guadagnare di più, avere una posizione di spicco nel proprio ambiente sociale... Pochissimi pensano invece che ciò che rende "buona" una vita e la riempie di felicità è la quantità di sorprese che l'hanno riempita. È quello che sosteneva lo psicoanalista Carl Gustav Jung, che in vecchiaia scrisse: «Sono soddisfatto della mia vita, è stata ricca e mi ha dato molto: non mi sono accadute che cose inaspettate. Molto avrebbe potuto essere diverso se io fossi stato diverso. Ma tutto è stato come doveva essere, perché tutto è avvenuto non in base alle cose che avevo pensato di realizzare, ma in quanto io sono quello che sono».

L'abitudine ti allontana dalla felicità

Una buona vita è quella piena di cose inaspettate. Ma per riempirla di sorprese occorre l'occhio aperto e allenato: infatti non è vero che le novità non accadono, piuttosto siamo noi ad avere gli occhi chiusi, a essere incapaci di vederle. Il nostro sguardo interiore si è adattato a una gamma, a uno spettro fisso di cose ritenute importanti e mette sullo sfondo tutto il resto. Vediamo il mondo che siamo abituati a vedere: un mondo ristretto. Aprire gli occhi è il primo passo per il cambiamento verso la felicità.

Allenati a vedere l'inaspettato e "vedrai" anche la felicità


È importante allenarsi a notare ogni giorno della vita le novità che continuamente accadono. Impara a chiederti sempre: cosa è accaduto di nuovo oggi? Quali sorprese sono venute a visitarmi? Ricordati di quella festa a cui non avevi voglia di andare e invece ti sei divertito da matti. O di quel viaggio che ti lasciava perplesso e poi si è rivelato una miniera di nuove amicizie. Sposta l'occhio dal suo consueto angolo visuale. In questo modo lo sguardo si allarga e pensi di meno ai tuoi problemi, condizione essenziale per far nascere le soluzioni migliori e aprire le porte alla felicità.

TAG
FELICITÀ
BENESSERE
SALUTE
CONSAPEVOLEZZA
AUTOREALIZZAZIONE
AUTOSTIMA
CARATTERE
APPROFONDISCI
Il giornale dell'Autostima - Luglio/Agosto 2017
Il giornale dell'Autostima - Luglio/Agosto 2017

Star bene con te stesso è l'unica cosa che conta

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?