È in arrivo il primo caldo: le temperature iniziano ad aumentare notevolmente e con queste anche il rischio di stare male: crampi, dolori muscolari, spossatezza sono in agguato, specialmente fra le persone anziane. Non basta: durante le giornate più torride il sistema di regolazione della temperatura del nostro corpo non riesce a disperdere il calore eccessivo; se il tasso di umidità è molto elevato, come spesso accade nelle città, il sudore evapora lentamente il nostro corpo si raffredda con difficoltà. Un’esposizione prolungata a temperature estreme può quindi provocare disturbi più o meno fastidiosi. Niente paura: con adeguate precauzioni si possono facilmente ridurre gli “effetti collaterali” delle temperature molto elevate sulla nostra salute e su quella dei nostri cari.
Effetti delle ondate di calore
- Malessere generale, mal di testa, nausea, vomito.
- Crampi, gonfiori, svenimenti.
Quando fa molto caldo sono più a rischio
- Anziani
- Bambini e neonati
- Malati cronici
- Persone non autosufficienti
- Persone che svolgono un’intensa attività fisica all’aperto
I Consigli utili per affrontare il caldo
- Evitare di uscire nelle ore più calde
- Indossare un abbigliamento leggero e comodo; indossare sia in casa che all’aperto indumenti non aderenti, SI al cotone e al lino.
- Proteggere:
- la pelle dalle scottature, con creme solari ad alto fattore protettivo (anche in città)
- gli occhi, utilizzando occhiali da sole con lenti omologate anti UVA e UVB
- il capo, utilizzando cappelli leggeri di colore chiaro.
E inoltre:
- Non lasciare MAI persone o animali in macchine parcheggiate al sole, anche se per poco tempo
- NO all’attività intensa nelle ore più calde
- Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro con piccoli accorgimenti: tenere chiuse le finestre durante il giorno e aprirle solo di sera, oscurare le finestre esposte al sole. Limitare l’uso del climatizzatore non utilizzare a temperature troppo fredde.
- Bere molti liquidi anche in assenza di sete. NO alle bevande gelide che provocano congestioni e sudurazione eccessiva.
- Mangiare molta frutta e verdura, che assicurano idratazione e integrazione di vitamine e Sali. In casi di necessità, ricorrere all’utilizzo di integratori di Sali minerali dopo aver consultato il proprio medico.
- Evitare pasti abbondanti e fare attenzione alla conservazione dei cibi.
- Usare il potere rinfrescante dell’acqua; fare docce e bagni tiepidi. Non utilizzare acqua troppo fredda, è controproducente.