Colesterolo sotto controllo con le mele
Sos salute

Colesterolo sotto controllo con le mele

Una mela al giorno leva il medico di torno, ma soprattutto...il colesterolo: lo afferma una recente ricerca americana che ne ha scoperto nuove proprietà benefiche

Con il prezioso frutto giù il colesterolo

Il colesterolo è il nemico numero uno delle nostre arterie. Per tenerlo sotto controllo spesso siamo costretti a rinunciare a molti cibi e, nonostante tutto, ciò non basta. Ma in che modo possiamo controllarne il livello in maniera del tutto naturale? Secondo uno studio presentato al congresso Experimental Biology 2011, opera dei ricercatori della "The Florida State University", il segreto sarebbe racchiuso in una mela. Assumerla regolarmente ridurrebbe i livelli di colesterolo "cattivo" del 23%.

Aiuta soprattutto le donne in menopausa

Le donne sottoposte alla ricerca, circa 160 in età compresa tra i 45 e i 65 anni, hanno assunto per un anno una quantità di mele essicate pari a 75 grammi al giorno. Durante il lungo studio sono stati monitorati - mediante prelievi del sangue a cadenza trimestrale - i livelli di colesterolo (sia HDL e che LDL, volgarmente detti buono e cattivo). Dalle analisi è emerso che il consumo regolare di mele ha portato ad una riduzione della quantità di colesterolo cattivo, ovvero LDL, pari a circa il 23% già dopo soli 6 mesi di trattamento.

Il segreto in due sostanze di cui le mele sono ricche

L'effetto benefico delle mele sembrerebbe essere dovuto alla presenza di alcuni particolari sostanze come la pectina e i polifenoli. Diversi studi hanno infatti identificato che esse sono in grado di aumentare il metabolismo dei lipidi e di ridurre la produzione di molecole infiammatorie.

Come dichiara il dottor Arjmandi, uno dei principali autori dell'analisi, "non mi sarei mai aspettato un risultato del genere. Assumendo una quantità ragionevole di mela al giorno, non solo siamo riusciti ad abbassare il colesterolo cattivo, ma anche i livelli di quello buono, ovvero l'HDL, sono aumentati di circa il 4%".

Daniele Banfi

TAG
MELA
MELE
COLESTEROLO
BUONO
CATTIVO
MENOPAUSA
APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?