Una mela al giorno leva il medico di torno, ma soprattutto...il colesterolo: lo afferma una recente ricerca americana che ne ha scoperto nuove proprietà benefiche
Il colesterolo è il nemico numero uno delle nostre arterie. Per tenerlo sotto controllo spesso siamo costretti a rinunciare a molti cibi e, nonostante tutto, ciò non basta. Ma in che modo possiamo controllarne il livello in maniera del tutto naturale? Secondo uno studio presentato al congresso Experimental Biology 2011, opera dei ricercatori della "The Florida State University", il segreto sarebbe racchiuso in una mela. Assumerla regolarmente ridurrebbe i livelli di colesterolo "cattivo" del 23%.
Le donne sottoposte alla ricerca, circa 160 in età compresa tra i 45 e i 65 anni, hanno assunto per un anno una quantità di mele essicate pari a 75 grammi al giorno. Durante il lungo studio sono stati monitorati - mediante prelievi del sangue a cadenza trimestrale - i livelli di colesterolo (sia HDL e che LDL, volgarmente detti buono e cattivo). Dalle analisi è emerso che il consumo regolare di mele ha portato ad una riduzione della quantità di colesterolo cattivo, ovvero LDL, pari a circa il 23% già dopo soli 6 mesi di trattamento.
L'effetto benefico delle mele sembrerebbe essere dovuto alla presenza di alcuni particolari sostanze come la pectina e i polifenoli. Diversi studi hanno infatti identificato che esse sono in grado di aumentare il metabolismo dei lipidi e di ridurre la produzione di molecole infiammatorie.
Come dichiara il dottor Arjmandi, uno dei principali autori dell'analisi, "non mi sarei mai aspettato un risultato del genere. Assumendo una quantità ragionevole di mela al giorno, non solo siamo riusciti ad abbassare il colesterolo cattivo, ma anche i livelli di quello buono, ovvero l'HDL, sono aumentati di circa il 4%".
Daniele Banfi