Sì al formaggio stagionato, alza il colesterolo buono
Mangiare sano

Sì al formaggio stagionato, alza il colesterolo buono

Secondo uno studio danese, il formaggio grasso e stagionato aumenta i livelli di colesterolo buono nel sangue: consumalo in piccole quantità

Avete bandito i formaggi grassi e stagionati dalla vostra dieta perché li credevate nocivi per la salute? Potete invertire la rotta. Un recente studio effettuato dai ricercatori dell’Università di Copenaghen e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition sostiene che, contrariamente a quanto si pensava, il formaggio grasso e stagionato farebbe bene alle arterie in quanto aumenterebbe i livelli del colesterolo “buono” del sangue, l’HDL.

Formaggi grassi e stagionati = più colesterolo “buono”

I ricercatori hanno seguito per 12 settimane 139 volontari, che sono stati divisi in tre gruppi: un gruppo mangiava ogni giorno due porzioni e mezza di formaggio stagionato e grasso (circa 80 grammi), un altro la stessa quantità di un formaggio più soffice e magro, il terzo nessun formaggio ma una dieta con un’alta percentuale di carboidrati (almeno 90 grammi al giorno).

Al termine del periodo stabilito, gli scienziati hanno analizzato il sangue dei volontari, misurandone i livelli di colesterolo, di zuccheri, di trigliceridi e di insulina, e il loro girovita. Quest’ultimo non ha subito modificazioni in nessuno dei tre gruppi, che hanno mantenuto anche lo stesso livello di zuccheri o di colesterolo cattivo LDL. Il colesterolo buono, invece, è aumentato in coloro i quali avevano mangiato il formaggio grasso e stagionato.

Formaggio sì, ma in modiche quantità

Ovviamente, nonostante la buona notizia, il consiglio non è quello di esagerare con questo alimento. I formaggi sono alimenti molto ricchi di grassi e calorie, e vanno portati in tavola solo saltuariamente. Si dovrebbe seguire l’abitudine francese (l’alimentazione d'oltralpe prevede burro, fois gras e formaggi come il brie, il camembert ed il roquefort, ma i loro livelli di colesterolo nel sangue risultano bassi): prevedere questi cibi nella dieta ma in piccole quantità.

Mangia il formaggio, anche quello stagionato, ma non più di due volte a settimana, se non hai problemi di intolleranza ai latticini o sovrappeso.

TAG
COLESTEROLO
DIETA
APPROFONDISCI
Il formidabile yogurt
Il formidabile yogurt
È il più potente alleato del sistema immunitario. Ci difende dai virus e aiuta a perdere peso
CONSIGLIATO PER TE
Come evitare le intolleranze al latte
Come evitare le intolleranze al latte

Bisogna alternare il latte vaccino con quelli vegetali, così digerisci bene e blocchi le fermentazioni intestinali

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?