Questo frutto stimola l'intestino dei nostri piccoli e vince la fame eccessiva di dolciumi che spesso li fa ingrassare in modo eccessivo
In tutto il mondo oggi si contano più di mille varietà di mele le cui caratteristiche organolettiche (profumo, sapore, consistenza) variano sia in rapporto alla qualità che al grado di maturazione del frutto. I bimbi spesso preferiscono le mele più zuccherine, croccanti e meno fibrose; questi frutti sono l’alternativa più sana alle merendine confezionate, spesso troppo ricche di grassi e di zuccheri semplici. È poi sempre meglio scegliere le mele provenienti da agricoltura biologica perché molte delle sostanze nutritive come la vitamina C o la pectina si concentrano soprattutto nella buccia, e in questo tipo di coltivazione non è previsto l’utilizzo dei fitofarmaci, per cui diventa possibile consumare il frutto intero.
Le mele hanno delle straordinarie proprietà nutrizionali e salutistiche. In particolare sono ricche di:
Le mele più dolci, come le golden delicious, sono ideali per lo svezzamento, già a partire dai 4-5 mesi: sono un frutto digeribile, oltre ad avere un’azione protettiva sulle mucose del tratto digerente. Una buona regola per i più piccini è di cuocerle a vapore e di schiacciarle con una forchetta, evitando, se possibile, l’aggiunta di zucchero bianco, che copre il sapore. Dopo qualche mese si può proporre la mela cruda grattugiata con poco succo di limone, per evitare che annerisca.